Ai tempi della frequentazione dell’Accademia d’Arte conobbi Sophie Calle. Non personalmente, certo, ma il suo lavoro mi colpì molto perché in qualche modo sentivo che qualcosa del suo sentire apparteneva anche a me.
Intervista a Sanne Schim van der Loeff, curatrice e direttrice della mostra World Presso Photo 2019 presso la Carla Sozzani Gallery a Milano
Reportage dalla mostra fotografica a Milano di Parallelozero e l’associazione Project for People. In mostra i lavori fotografici di Sara Casna, Simone Filpa e Daniel Alejandro Gencarelli, Shari Gioia, Nicolò Panzeri, realizzati sui progetti sociali e le iniziative per il dialogo e l’inclusione attivati in zona 8 a Milano.
In queste festività pasquali, dopo una bella passeggiata lungo mare, in una giornata calda e soleggiata, siamo andati a visitare a Senigallia, una serie di inediti di Mario Giacomelli, Giuseppe Cavalli e Ferruccio Ferroni.
L’esposizione “C’era una volta la Fotografia…” dedicata alla Scuola del Misa e le foto storiche tra Ottocento e Novecento, è visitabile fino al 2 giugno.
Sono ancora nel vortice Picasso. Lo ammetto. Credo sia impossibile uscirne. Una volta che entri in contatto con lui e la sua arte vieni completamente rapito dalla sua complessità, di uomo e d’artista. E’ un gioco di seduzione che ti introduce in un ritmo incalzante fatto d’amore, odio, passione, curiosità, disprezzo, rabbia. Come in una danza lui ti guida. Il punto è, fino a dove arrivare? Fino a che punto lasciarsi travolgere.
Seconda parte del resoconto dal Mia Photo Fair 2019, Natalia Elena Massi ci accompagna alla scoperta delle gallerie e delle opere presentiÂ
Resoconto dal Mia Photo Fair 2019, Natalia Elena Massi ci accompagna alla scoperta delle gallerie e delle opere presentiÂ
Gli incontri con gli autori sono sempre, fondamentalmente, delle decisioni. Magari non nostre, non meditate e non pienamente consce, ma non avvengono mai per caso.
E' una di quelle mattine invernali che non assomiglia per nulla a una mattina invernale stereotipata. Il sole è prepotente e l'aria è frizzante ma non fredda, la luce colpisce con arroganza l'asfalto e i muri sporchi , facendoli sembrare d'oro.
Un nuovo direttore, una fiera tutta nuova, un nuovo spazio dedicato alla fotografia. Tutto questo ed altro ancora ad Artefiera 2019.
Fotografo e pittore lussemburghese, prima fotografo di guerra poi di moda. Divenne famoso grazie ad una fotografia scattata alla splendida Greta Garbo nel 1928, immagine scelta successivamente nel 1955 per la copertina della rivista Life.
Era il 15 aprile 1874 e nello studio del fotografo Felix Nadar un gruppo di giovani artisti esordì sulla scena parigina con la loro prima esposizione.
Effettivamente tutto è nato dopo qualche anno dal loro primo incontro, in seguito alla terribile esplosione nucleare che ha colpito il Giappone nel 1945, un evento che ha sconvolto il mondo intero e naturalmente…quello del pittore catalano Salvador Dalì.