Workshop per banco ottico e medio formato digitale

workshop e corsi
Docente/i: Filippo Brancoli Pantera

da Sabato 18 Aprile 2020
a Domenica 19 Aprile 2020

Brescia

peccato, l'offerta è finita Domenica 22 Marzo 2020
prezzo: € 270.00


Accettiamo massimo 15 iscritti!

ISCRIZIONI CHIUSE
iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti

 

VIDEO DI PRESENTAZIONE








 

Descrizione generale

RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
scrivici per ulteriori informazioni: info@nessunopress.it

Fare fotografia è come pensare per immagini. 

Barattereste la vostra capacità di pensiero e la vostra sensibilità in cambio di idee rapidissime ma tuttavia assai semplificate e approssimative? 
Non sempre molte immagini sono meglio di poche, conta la loro qualità e non la quantità. 

Less is more dicono in area anglosassone, festina lente (affrettati lentamente) si diceva invece in lingua latina, due frasi che partendo da posizioni diversi convergono sul solito punto: fare meglio, facendo meno
L'utilizzo di una certa tipologia di macchine fotografiche - che siano i moderni dorsi digitali o i classici banchi ottici a pellicola – va proprio in questa direzione, ci aiutano a mantenere sempre alta la nostra concentrazione per ottenere le immagini che vogliamo. 

Che si parli del genere del paesaggio, della ritrattistica, della fotografia di architettura o di una ricerca personale, la regola da seguire è sempre la stessa: prima si pensa e poi si scatta. 

Ecco perché - sopratutto al giorno d'oggi - ha ancora più senso investire risorse in apparecchiature di questo tipo. Ci aiutano a pensare visivamente, a rimanere concentrati, sostanzialmente a realizzare immagini migliori. 

Poi, in un secondo momento, abbiamo modo di apprezzare anche tutta la straordinaria qualità tecnologica di queste macchine, grazie a sensori e obbiettivi praticamente perfetti. 
Ecco perché per molti di noi fotografi è - oltre che una scelta tecnica - è una vera e propria filosofia di vita
In questo workshop entreremo all'interno del mondo della fotografia di grande formato (sia analogica che digitale), ne esploreremo la teoria e la pratica, ed evidenzieremo quali e quanti siano i vantaggi che questo mondo ci offre, sopratutto al giorno d'oggi che la tecnologia offre economiche alternative.

Programma

La fotografia contemporanea, grazie ai suoi recenti sviluppi tecnologici, sembra offrirci infinite possibilità grazie a macchine dalle dimensioni veramente ridotte e dai moltissimi mega pixel. Persino l'utilizzo del cavalletto nelle scene poco luminose si è ormai ridotto grazie a sensori con sensibilità impressionanti.
Questo workshop va nella direzione opposta, a noi piacciono macchine pesanti e cavalletti solidi.
Nel mondo large format esiste una sola regola generale: prima si pensa e poi si scatta.
Analizzeremo tutti i pro ed i contro di questo mondo, ne studieremo la parte tecnica di gestione della macchina e la parte pratica di come muoverci efficacemente sul campo.

Tuttavia, come ognuno di voi avrà sperimentato nella propria esperienza personale, dall'utilizzo di una macchina dalla qualità di immagine superiore non derivano direttamente delle fotografie migliori. Per portare il nostro lavoro ad un livello superiore è necessario principalmente saper gestire il pensiero fotografico dall'inizio alla fine, e non solo nella fase di scatto come spesso si pensa.
Proprio per questo motivo studieremo assieme alcuni dei lavori più significativi degli ultimi anni ed attraverso una portfolio review dedicata agli iscritti entreremo nel vivo delle vostre immagini per poter portare il lavoro di ciascuno di voi ad un nuovo e superiore livello.

Primo Giorno

mattina:

  • Presentazioni
  • Visione autori fondamentali
  • Confronto pellicola vs digitale (avremo a disposizione materiale Linhof, Fuji ed Arca Swiss con obbiettivi Rodenstock)
  • Teoria e Tecnica 1: tutto quello che dobbiamo fare prima di fare una foto
    • conoscere ciò che si fotografa
    • costruire un pensiero critico
    • accendere la visione fotografica

pomeriggio:

  • Teoria e Tecnica 2
    • l'inquadratura
    • qual è il migliore tra tutti i punti di vista possibili? (sfruttare gli aiuti a disposizione)
    • le regolazioni tecniche: tilt – shit – swing – scheimpflug
  • Prove sul campo
  • Corretta gestione apparecchi fotografici, siamo noi a gestire loro e non il contrario, ciò che non serve è d'intralcio.
  • Uscita in esplorazione del territorio prova pratica
 

Secondo Giorno

mattina: prove sul campo 2 - sessione di scatti in esterni
pomeriggio: lettura portfolio
 

A CHI E' RIVOLTO

Questo corso è ideale sia per tutti coloro che sono già in possesso di un banco ottico (pellicola o digitale) e vogliono espandere la propria visione per migliorare le proprie immagini, così come è ideale anche per chi voglia scoprire il mondo del grande formato ed il modo di pensare che sta alla base di questo settore fotografico.

Docente/i

Filippo Brancoli Pantera

Filippo Brancoli Pantera
www.filippobrancolipantera.com

Fotografo, docente di fotografia, dopo una formazione classica dedicata allo studio delle immagini della nostra tradizione storica e culturale con una Laurea in Beni Culturali presso l'Università di Firenze (2004), si specializza in fotografia documentaria presso l'International Center of Photography di New York (2009), istituto dal quale riceve una borsa di studio. Nel corso degli anni ha collaborato con alcuni tra i maggiori esponenti della fotografia internazionale, tra cui Massimo Vitali in Italia e Joshua Lutz negli Stati Uniti.

Da oltre dieci anni ormai Filippo porta avanti una ricerca sul paesaggio contemporaneo sia italiano che europeo mettendo a fuoco la relazione che gli individui instaurano con il territorio sul quale vivono. Il suo lavoro viene regolarmente esposto in gallerie, musei e festival di fotografia in Italia e all'estero.
 

Costo di iscrizione

Ulteriori informazioni

Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti
Il numero massimo dei partecipanti è 15 iscritti
Si richiede il pagamento al momento del ragiungimento del numero minimo o al momento dell'iscrizione, attendere le comunicazioni via e-mail. Qualora il corso non si tenga verrà resa l'intera quota. In caso di ritiro da parte dell'iscritto nell'ultima settimana verrà reso il 50% dell'importo.

Si richiede il pagamento anticipato attraverso bonifico bancario sul conto corrente intestata a:
Associazione Culturale Nessuno[PRESS]
IBAN  IT15M 03111 11202 000000033325
causale: “Workshop banco ottico”
 

Contatti per informazioni

Per qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:
Marco: +39 030 77 77 926‬
E-mail: info@nessunopress.it

ISCRIZIONI CHIUSE
iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti

Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Calendario degli incontri mensili

programma 2025


clicca qui
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia