Workshop di editing fotografico organizzato da Grenze - Arsenali fotografici in collaborazione con NESSUNO[press] e l’Associazione Verona OFF
TERMINE ISCRIZIONI PROROGATO
01 settembre 2021
Descrizione generale
Più insegno più mi rendo conto di quanto sia difficile selezionare il proprio lavoro.
L'editing è il tallone d’Achille d’ogni fotografo!
Quanti libri avete visto, includendo anche i vostri, che sarebbero potuti essere di gran lunga migliori se aveste fatto una selezione più attenta e severa delle nostre immagini?
Un corso fotografico dedicato all'editing molto intenso dove si eplorerà diverse tematiche su come selezionare un gruppo di fotografie coerenti e consistenti.
Studieremo attentamente le fotografie del portfolio o un lavoro specifico composto da un massimo di 30 fotografie per ogni studente in modo da imparare di più sull’approccio, le intenzioni, la maniera di comporre; l'abilità di discernere dallo scorrere della vita nel tentativo, spesso vano, d’estrarne la sua essenza.
Analizzeremo criticamente alcun libri fotografici, cercando di capire cosa li rende speciali e, allo stesso tempo, trovare le cause dell’abbassamento di tensione all’interno di un libro. Il calo può essere causato da differenti fattori fra cui l’inclusione di fotografie meno interessanti, l’erroneo accoppiamento d’immagini e inadeguate scelte grafiche.
Scruteremo le vostre migliori immagini e faremo una selezione coerente e severa dove ogni foto avrà il suo peso e la sua valenza espressiva.
Vi aiuterò ad eliminare le fotografie più deboli e ripetitive che spesso diluiscono l’impatto delle foto forti.
Due giorni d’intense sessioni fotografiche in cui ascolteremo le molte voci del gruppo.
Stabiliremo standard molto alti nella selezione delle migliori immagini d’ogni partecipante in maniera da raggiungere una selezione forte che scorra in maniera armoniosa.
L’obbiettivo finale del workshop è capire come si arriva dalla creazione di un corpo fotografico coerente e trasformarlo in un libro di qualità e di successo!
Cosa portare: un progetto fotografico su cui si lavora da anni o una selezione da un portfolio - massimo 30 fotografie.
Programma
Il Workshop si svolgerà dalle 9 di mattina fino alle 18 con circa un'ora di pausa pranzo. I tempi e le pause possono variare a seconda delle situazioni e delle decisioni del docente.
Docente/i
Ernesto Bazan
Sono diventato fotografo grazie a un sogno che ho fatto. Una voce mi disse: “Devi diventare fotografo!”
Ernesto Bazan è nato a Palermo, in Italia. Ha ricevuto la sua prima macchina fotografica a quattordici anni quando ha incominciato a fotografare la sua città natale e le zone rurali della Sicilia. Da allora la fotografia è stata più di una professione: una vera passione, una missione nella sua vita.
Nel 2002, Ernesto Bazan ha creato i suoi seminari fotografici con particolare enfasi in America Latina. Le sue abilità di insegnamento uniche e personali sono grande fonte d’ispirazione per molti dei suoi studenti.
È autore di numerosi libri: The Perpetual Past (1982), Passing Through (1993). Nel 2008, ha fondato BazanPhotos Publishing con i suoi studenti e ha iniziato a pubblicare da sé i suoi libri che includono BazanCuba (2008), Al Campo (2011), Isla (2014) e Before You Grow Up (2017). Ha anche aiutato alcuni dei suoi migliori studenti ad auto-pubblicare i loro libri con BPP.
Ha vinto alcuni dei più prestigiosi premi fotografici nel mondo, tra cui il World Press Photo award, il W. Eugene Smith Grant e borse di studio della Alicia Patterson Foundation e della John Simon Guggenheim Memorial Foundation.
Le sue fotografie sono state esposte in Europa, America Latina e Stati Uniti e rimangono in collezioni private e permanenti tra cui il Museum of Modern Art di New York; l’International Center for Photography, New York; il SFMoMA, San Francisco; il Museum of Fine Arts, Houston; e la Biblioteque Nationale, Parigi, Francia.
Vive a Jersey City con la sua famiglia e il loro cane Diva.
Ulteriori informazioni
Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti
Il numero massimo dei partecipanti è 20 iscritti
Chiusura iscrizioni 31 maggio 2021.
Pagamento della quota di iscrizione al momento della richiesta
In caso di annullamento da parte del docente o dell'organizzazione per qualsiasi motivo verrà rimborsata l'intera quota versata tramite bonifico.
In caso di annullamento da parte dell'iscritto verrà rimborsata metà della quota versata (indipendentemente dal giorno di ritiro).
Pagamento tramite bonifico bancario intestato a: Grenze-Arsenali Fotografici
IBAN : IT98 B030 6909 6061 0000 0171 891
Banca San Paolo
Causale: Iscrizione Bazan 2021
Contatti per informazioni