Simona Ghizzoni (1977) è fotografia e un'attivista per i diritti delle donne.
Il suo lavoro è fortemente radicato nella sua esperienza personale, che Ghizzoni rielabora e interpreta attraverso la fotografia e il video. Conosciuta soprattutto per il suo lavoro autobiografico sui disturbi alimentari, dal titolo Odd Days, e per la serie di autoritratti sul rapporto tortuoso e ambivalente tra uomo e natura, sfuma i confini tra ricerca documentaria e personale.
Mentre le sue immagini sono spesso di ispirazione sociale, tende ad impiegare una narrazione personale e partecipativa, a volte anche fantastica, che nasce dall'intimo rapporto che crea coi soggetti.
Il suo lavoro ha ricevuto diversi premi come, tra gli altri, World Press Photo, Poyi, il progetto Aftermath, Burn Magazine Emerging Photographer Grant, BBC Arabic Film and Documentary Festival, Margaret Mead Film Festival, Leica Oskar Barnack Award, Sony World Photography Award.
È stato ampiamente presentato in mostre personali e collettive in varie località tra cui il Centro Nobel per la Pace di Oslo, Paris Photo, PhotoEspana, Auditorium di Roma, Athens Photo Festival, Ex-Mattatoio Roma.
Simona Ghizzoni è TEDX speaker e tiene regolarmente lectures e lezioni in varie scuole ed Università europee. Dal 2017 è Canon Ambassador e co-fondatrice di MAPS Images.
www.simonaghizzoni.com
www.mapsimages.com