Quando: martedì 11 febbraio 2025, ore 21.00
Relatrice: Sara Munari
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2025
DESCRIZIONE
Le immagini ci interessano molto perché ci riguardano in misura sempre maggiore, tanto che, considerata la loro pervasiva presenza, siamo indotti persino a pensare che non siano parte della vita quotidiana: le immagini sono la vita quotidiana.
L’irrompente quantità di sollecitazioni a cui tutti siamo esposti produce inevitabilmente effetti anche sui fotografi, su quello che producono e su come lo producono.
Ricostruendo gli sviluppi più recenti dei diversi linguaggi fotografici e degli strumenti di comunicazione digitale, in questo saggio l’autrice si interroga e ci interroga su quale sia il destino della fotografia e dei suoi interpreti che si trovano a dover fare fronte a una sensazione di smarrimento per la perdita di direzione culturale e di ridefinizione del ruolo autoriale. Uno sbandamento generale che ci fa sguazzare in un mondo fotografico per ora un po’ anarchico ma, anche per questo, ricchissimo di spunti.
Sara Munari
Sara Munari è nata a Milano, in Italia. Il suo lavoro legato alla fotografia l'ha portata in giro per il mondo. Le fotografie di Sara sono state esposte in tutta Italia e in Europa in numerose gallerie d'arte, festival e musei d'arte contemporanea. Inoltre, ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali. Attraverso una continua ricerca, Sara sviluppa con passione storie visive che partono sempre da una base fotografica.
Sara è Docente di Fotografia presso l’Accademia santa Giulia di Brescia ed è stata Professoressa di Storia della Fotografia e Comunicazione Visiva presso l'Istituto Italiano di Fotografia per molti anni. È inoltre giurata in molti premi e assidua lettrice di portfolio. Sara ha scritto sette libri e manuali relativi al linguaggio fotografico e ha pubblicato quattro libri di fotografie proprie, oltre ai libri d’artista in edizione limitata.
Nel 2019 Sara ha aperto Musa Fotografia, un centro per corsi, presentazioni, mostre e praticamente tutto ciò che riguarda la fotografia. Il centro si trova a Monza. Oltre a continuare a esplorare il suo lavoro, Sara partecipa a molte conferenze legate alla fotografia pratica e il suo utilizzo come mezzo espressivo. Sara si diverte con tutti gli aspetti della fotografia, la ama e la rispetta.