Quando: martedì 8 aprile 2025, ore 21.00
Relatore: Walter Pescara
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2025
DESCRIZIONE
“Se la montagna non va da Maometto [ ]!” recita un antico adagio… Riferendosi metaforicamente a questo principio, nell’arte pubblica le opere vengono installate sul suolo demaniale in prossimità di percorsi pedonali, rotonde, giardini pubblici e privati e in questo modo il passante diventa fruitore inconsapevole di quell’arte che altrimenti non avrebbe mai incontrato. Nella produzione dei grandi manifesti pubblicitari, ma anche di arte pubblica e di installazioni artistiche, la fotografia gioca un ruolo di primo piano e, per quanto in questi ambiti “Still life” e “Fotografie commerciali” siano ancora le più utilizzate, dopo le campagne di Oliviero Toscani per Benetton e le fotografie di Ferdinando Scianna per Dolce e Gabbana, anche il reportage (seppur privato del suo gradiente di credibilità) viene sempre più utilizzato anche in questo tipo di interventi. Durante l’incontro parleremo dell’utilizzo della fotografia nella creazione di eventi e installazioni artistiche attraverso l’analisi di alcuni eventi realizzati dal relatore stesso. La scelta di case history provenienti dall’archivio del relatore, permette allo stesso di poter parlare a ragion veduta dei loro iter attuativi, dalle tecniche per l’ideazione automatica in assenza di idee (dal Manifesto surrealista di Andrè Breton) fino all’ideazione vera e propria del progetto, valutando costi, benefici attesi e modalità di contatto per ottenere gli accrediti e i permessi necessari per realizzare l’evento. Con l’inizio del nuovo millennio e la messa a punto delle nuove tecnologie fotografiche digitali tutti sono in grado di ottenere immagini di buona qualità, pertanto oggi un buon fotografo non è più colui che sa solo produrre belle fotografie (per quello c’è anche A.I.), ma è un professionista che sa valorizzare le proprie immagini trasformandole in messaggi logistici capaci di incuriosire ed emozionare, che sappiano, raggiungere il non facile obiettivo di riuscire a catturare l’attenzione di coloro che riescono a vederle e notarle in questo mondo trapuntato di miliardi di immagini.
@Walter Pescara, No adv, fotografia digitale su forex. cm. 70x 30, 2000
WALTER PESCARA
Walter Pescara, fotoreporter professionista per riviste nazionali e internazionali specializzato in fotoreportage e fotografia delle arti performative. Attualmente docente di fotografia all’Accademia delle Belle Arti LABA di Brescia