Serata grandi fotografi: Mario Giacomelli

calendario incontri

Quando: martedì 14 maggio 2019, ore 21.00
Dove: Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f
Serate Grandi Fotografi, presentazione a cura di Silvia Iacobelli

L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].


Mario Giacomelli (1925-2000) nasce a Senigallia (An) e inizia a lavorare come tipografo nella sua città. Diventa fotografo a partire dal 1953 quando comincia a ritrarre persone della propria famiglia e già al 1955 risale il suo primo riconoscimento ufficiale con la vittoria del prestigioso Concorso fotografico Nazionale di Castelfranco Veneto.
Il suo stile si fa più definito e personale tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Sessanta con la serie dei reportage nei quali accentua il contrasto tra i bianchi e i neri. Le fotografie di Giacomelli ricevono apprezzamenti sempre più ampi e vengono pubblicate sulle principali riviste del settore. Nel 1964 partecipa alla Biennale di Venezia con la serie dell’Ospizio Verrà la morte e avrà i tuoi occhi. Nel 1966 conosce Alberto Burri e il richiamo all’arte informale diventa ricorrente e suggestivo, tanto lo stesso Giacomelli realizza opere pittoriche astratte. Nel 1978 è nuovamente presente alla Biennale con fotografie di Paesaggi. All’inizio degli anni Ottanta molte delle sue fotografie vengono acquisite dal CSAC di Parma e Arturo Carlo Quintavalle scrive un libro dettagliato e rigoroso sull’opera del fotografo. Il lavoro di Giacomelli diviene molto conosciuto e stimato a livello internazionale; nel corso degli anni sviluppa alcune tematiche attraverso dei reportage che focalizzano l’attenzione su aspetti e caratteristiche sempre diversi e creano una sorta di “appunti di un percorso intimo dell’artista con se stesso […]. Ne deriva una quantità di foto intimistiche e autobiografiche di grande spessore”. [Informazioni tratte da www.archiviomariogiacomelli.it]
 
Silvia Iacobelli 
Si laurea nel 1999 in Conservazione dei Beni Culturali all'Università di Udine. Fino al 2008 lavora presso la Galleria d'Arte Gio Batta. Nel 2001 è socio fondatore dell'Aref. Collabora alla realizzazione di numerose mostre a Brescia e provincia dedicate ai maggiori protagonisti dell'arte bresciana dell'Ottocento e del Novecento (Vittorio Botticini, Giovan Battista Ferrari, Francesco Filippini, Ermete Lancini, Eugenio Levi, Cesare Monti Enrico Ragni, Emilio Rizzi, Pierca) e scrive diversi contributi per la linea editoriale Segmenti. È membro dell'esecutivo, responsabile della segreteria amministrativa e della distribuzione delle pubblicazioni dell'associazione. Cura il servizio di conversazioni di storia dell'arte. Con Marco Camisani e Federica Bertella costituisce la commissione interna per la creazione di un osservatorio sugli artisti e i curatori attivi a Brescia.

 

Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Calendario degli incontri mensili

programma 2025


clicca qui
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia