JAMES NACHTWEY - 15 dicembre 2016 ore 21.00
Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f
Conversazione sul fotografo James Nachtwey a cura di Raffaella Ferrari.
L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].
"I have been a witness, and these pictures are my testimony. The events I have recorded should not be forgotten and must not be repeated."
James Nachtwey
James Nachtwey è nato a Syracuse, stato di New York, nel 1948 ed è cresciuto nel Massachusetts. Ha frequentato il Dartmouth College dal 1966 al 1970, dove ha studiato Storia dell'Arte e Scienze Politiche. È profondamente segnato, nella sua scelta di diventare fotografo, dalle immagini della guerra nel Vietnam e del movimento per i diritti civili. Ha cominciato a lavorare come fotogiornalista nel 1976 per un quotidiano locale del Nuovo Messico. Nel 1980 si trasferisce a New York dove comincia a lavorare come fotografo freelance. Nel 1981 Nachtwey ha svolto il suo primo incarico all'estero in Irlanda durante lo sciopero della fame di alcuni militanti dell'IRA. Da allora, Nachtwey ha dedicato se stesso a documentare guerre e conflitti sociali. La sua attività di fotoreporter si è svolta in numerosi paesi quali El Salvador, Nicaragua, Guatemala, Libano, Cisgiordania (West Bank) e Gaza, Israele, Indonesia, Thailandia, India, Sri Lanka, Afghanistan, Filippine, Corea del Sud, Somalia, Sudan, Rwanda, Sudafrica, Russia, Bosnia, Cecenia, Kosovo, Romania, Brasile e Stati Uniti. Nachtwey lavora per il Time dal 1984, ha lavorato per l'agenzia Black Star dal 1980 al 1985 ed è stato membro della Magnum Photos dal 1986 al 2001. Nel 2001 è diventato uno dei membri fondatori dell'Agenzia VII che ha poi abbandonato nel 2011. Una sua grande mostra retrospettiva dal titolo PIETAS è visibile a Milano da Novembre 2016 al Palazzo della Ragione per iniziare poi un tour mondiale. (fonte: wikipedia)
Raffaella Ferrari - Nata a Vaprio d’Adda (Milano), residente a Bergamo. Laureata in Storia della fotografia all'Università Statale di Milano con una tesi su Mario De Biasi, Educatrice Museale Gamec dal 2008, collabora con diverse scuole pubbliche e private di Fotografia: dallo Ied di Milano alla Laba di Brescia, dall'Accademia Carrara di Belle Arti nel 2010, all'interno della cattedra di sistemi Interattivi, fino ai seminari sul fotogiornalismo presso la cattedra di Storia del Giornalismo del Prof. Oliviero Bergamini. Dopo la Shots Gallery – società di curatela mostre e conferenze sulla fotografia – da Mestre, Carrara, Aosta, Monza, con pubblicazioni cataloghi Allemandi di autori come Mario De Biasi, Pepi Merisio, Gian Paolo Barbieri, Pietro Masturzo, Maurizio Buscarino, ha collaborato come guida per le mostre Chagall e Van Gogh a Palazzo Reale di Milano con ADM ART e collaborato con la testata on line www.daringtodo.com per la sezione Arte. Attualmente collabora con Gamec, Accademia Carrara, con le collezioni della Banca Ubi e con l'Eco di Bergamo per le pagine di fotografia.