Serata grandi fotografi: Inge Schoenthal Feltrinelli

calendario incontri

Serata grandi fotografi: Inge Schoenthal Feltrinelli - 12 gennaio 2017 ore 21.00
Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f
Conversazione sulla fotografa  Inge Schoenthal Feltrinelli a cura di Paola Riccardi.

L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].

Inge Schoenthal Feltrinelli, dal 1972 presidente della Giangiacomo Feltrinelli Editore, è oggi una delle personalità più importanti e cosmopolite nel campo dell'editoria. Negli anni cinquanta ha lavorato come fotoreporter ad Amburgo, New York, Parigi, realizzando molti ritratti ed alcuni celebri reportage tra i quali la Grecia con Federico Patellani. Tra le foto più famose il reportage su Ernest Hemingway alla Finca Vigia, Cuba, Greta Garbo pubblicata da Life, Picasso fotografato nella sua villa studio La Californie, Anna Magnani, incontrata e fotografata in diverse occasioni a Roma, il giovanissimo Richard Avedon nel suo studio di NY, Cecil Beaton, Erwin Blumenfeld e molti altri.

Il lavoro di quegli anni ha prodotto un archivio di grande valore, conservato integro da allora, rivalorizzato nel 2000 con una mostra alla Galleria Grazia Neri e un catalogo Feltrinelli e negli anni a seguire una serie ininterrotta di mostre in Italia, Europa, un volume con Steidl (10/2013) e la partecipazone alla Photobiennale di Mosca nel 2013. Una collezione di indimenticabili scatti che raccontano la passione di una ragazza tedesca per il mondo, la vita e i grandi personaggi che ha avvicinato. Il suo modo di ripresa lontano dal cliché dello stile di quegli anni e una grande capacità di ripresa istantanea le permettono spesso di cogliere i personaggi nella loro individualità ritraendoli con grande spontaneità. L’archivio contiene i ritratti di alcuni tra i più significativi personaggi del Novecento. Le pose non convenzionali accolgono lo spettatore “dentro la scena”, vicino al personaggio, partecipe di aspetti che vanno oltre l'ufficialità del personaggio. Inge Schoenthal si avvicina ai soggetti con rispetto, scatta immagini memorabili a personaggi di cui lei stessa subisce il fascino, dimostra un interesse che va ben oltre l'esecuzione di un ritratto fotografico per puntare dritto alla persona. Inge Schoenthal ha grande capacità di stabilire affinità elettive con le persone e la sua fotografia mostra proprio questa qualità. Ogni ritratto è testimone di un incontro non convenzionale e spesso foriero di amicizie e legami che sono continuati anche nel tempo.

Dopo l'incontro con Giangiacomo Feltrinelli gli interessi di Inge si spostarono decisamente dalla fotografia all'editoria. Da allora riprese in mano la macchina fotografica solo poche, ma significative volte, per ritrarre gli amici scrittori, come Henry Miller, Allen Ginsberg, Nadine Gordimer, Gunter Grass, o come fece a Cuba con Fidel Castro, del quale Feltrinelli doveva pubblicare l'autobiografia.

 

INGEFOTOREPORTER. La mostra editata per la Galleria Grazia Neri e lì esposta per la prima volta nel 2000, ha segnato la felice riscoperta di un prezioso e significativo archivio fotografico. Accompagnava la mostra il catalogo INGE FOTOREPORTER con una prefazione di Natalia Aspesi http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/inge-fotoreporter. Le mostre sono susseguite con almeno un centinaio di tappe in molte delle sedi delle Librerie Feltrinelli, in città italiane ed estere tra le quali Bologna, Roma, Verona, Varese, Parma, Berlino, Goetthingen, Lucerna e nel  2013 la riedizione INGE SCHOENTHAL FELTRINELLI PERSONE CHE HANNO CAMBIATO I TEMPI, prodotta dal MAMM per la Photootobiennale “Moda e stile nella fotogarfia” ed esposta a Mosca. Del 2010 è Inge Film, http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/inge-film/ lunga intervista a Inge Feltrinelli raccolta da Simonetta Fiori per la regia di Luca Scarzella, film prodotto da Carlo Feltrinelli da un'idea di Giulia Maldifassi. In Germania Steidl ha pubblicato un il volume INGE FELTRINELLI Mit Fotos die Welt erobern, Goetthingen, ottobre 2013 www.lafeltrinelli.it/libri/inge-schoenthal-feltrinelli/mit-fotos-die-welt-erobern/9783869305295 (Conquistare il mondo con le fotografie).

a cura di Paola Riccardi

 

Paola Riccardi

Laureata in lettere moderne a indirizzo estetico, ha collaborato stabilmente dal 1997 al 2009 con l'Agenzia Grazia Neri alla produzione e distribuzione di mostre fotografiche e alle relazioni con la Stampa. Con l'agenzia ha prodotto un centinaio di mostre. Dal 2004 è curatrice di mostre e progetti editoriali per FotografiSenzaFrontiere-onlus, della quale cura la direzione artistica e di cui dal 2010 al 2015 è stata vice-presidente. Svolge attività di tutoring per fotografi per la curatela di mostre e progetti editoriali, scrive di critica fotografica per testate di settore, web e case editrici. Ha partecipato a numerose giurie di premi fotografici locali e nazionali. Dal 2000 è curatrice della mostra e conservatrice dell'archivio IngeFotoreporter di Inge Schoenthal Feltrinelli. Nel gennaio 2008 ha coordinato la mostra per il centenario di Gisèle Freund presso la Galleria Sozzani di Milano e firmato tre contributi critici nel volume
Gisèle Freund Ritratti d'autore, Silvana editoriale. Nel 2010 e 2011 ha diretto il festival ColornoPhotoLife e tre aste FSF Auction4Action presso Sotheby's. In ambito didattico ha svolto attività di docenza presso Accademia delle Arti e dei Mestieri del Teatro alla Scala, IED, Istituto J.Kaverdash, Bottega Immagine. Tiene regolarmente seminari, workshop e letture portfolio in diverse città italiane.

Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Calendario degli incontri mensili

programma 2025


clicca qui
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia