Quando: martedì 8 ottobre 2019, ore 21.00
Dove: Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/fSerata Grandi Fotografi, presentazione del fotografo Douglas Kirkland a cura di Federica Manfredini, manager della galleria di arte contemporanea Paci contemporary presso cui lavora da 5 anni. Durante e dopo la laurea in Storia dell’arte contemporanea, conseguita all’Alma Mater di Bologna, ha svolto esperienze di respiro internazionale lavorando per gallerie straniere, a Berlino e New York, e confrontandosi con gli scenari internazionali della ricerca artistica contemporanea.
L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].
Douglas Kirkland
Douglas Kirkland è nato a Toronto in Canada. Si è unito a Look Magazine poco più che ventenne, e successivamente a Life Magazine durante l'età d'oro del fotogiornalismo degli anni '60 / '70. Tra i suoi incarichi c'erano saggi su Grecia, Libano e Giappone, nonché lavori di moda e celebrità, fotografando Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor e Marlene Dietrich tra gli altri.
Nel corso degli anni, Douglas Kirkland ha lavorato sul set di oltre cento film. Tra questi, "Butch Cassidy and the Sundance Kid", "2001 A Space Odyssey", "Sound of Music", "Out of Africa", "Titanic" "Moulin Rouge", "Australia" e "The Great Gatsby" di Baz Luhrmann film interpretato da Leonardo Di Caprio e Tobey Maguire.
Alcuni dei suoi libri sono "Light Years", "Icons", "Legends", "Body Stories", "An Evening With Marilyn", il best seller "James Cameron's Titanic", "Freeze Frame", un decennio dopo decennio dietro le scene di 50 anni che fotografano l'industria dell'intrattenimento e “Coco Chanel, Three Weeks”. "Michael Jackson - The Making of Thriller" e la sua monografia più recente "A Life in Pictures".
La fotografia di belle arti di Douglas Kirkland è stata esposta in tutto il mondo. La sua mostra di Freeze Frame è ora nella collezione permanente della Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Beverly Hills. Il suo lavoro è anche nelle collezioni permanenti dello Smithsonian, della National Portrait Gallery di Canberra in Australia, della National Portrait Gallery di Londra, dell'Eastman House di Rochester e dello Houston Center for Photography e dello Annenberg Space for Photography di Los Angeles.