ALEC SOTH - 10 novembre 2016 ore 21.00
Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f
Stefano Pandini ci accompagnerà nella serata dedicata al fotografo Alec Soth.
"Mi sono innamorato del processo del fotografare, del vagare in cerca di cose. Per me è come una sorta di performance. La fotografia è la documentazione di quella performance.”
Alec Soth
Alec Soth (1969 - Minneapolis, Minnesota, USA) è considerato da molti uno dei più importanti fotografi documentaristi del paesaggio sociale e geografico dell’America contemporanea.
I suoi lavori sono progetti di lunga durata, ambientati generalmente nel Midwest Americano, concepiti per essere raccolti in libri fotografici e articolati in una narrazione più vicina alla poesia che al semplice racconto lineare. La sua cifra stilistica è fortemente influenzata dalla fotografia di viaggio di stampo americano, e nelle sue fotografie risuonano gli echi di Walker Evans, Robert Frank, Joel Sternfeld e Stephen Shore. ll suo tocco di originalità emerge invece nella continua sperimentazione dei vari mezzi e formati fotografici e di stampa, nonché nella capacità di tradurre il senso di incanto e di sospensione di fronte all’interrogativo sul ciò che significa essere umani.
Dalla sua prima monografia, “Sleeping by the Mississippi” (2004), pregna di atmosfere à la Huckleberry Finn, ai più recenti lavori di fotocronaca sulla vita delle piccole comunità americane degli “LBM Dispatches” e di “Songbook”, attraverso ritratti di personaggi solitari e borderline e di paesaggi desolati e desertici, dosando ironia e meraviglia, esplora la continua tensione umana fra il desiderio di individualismo e la necessità del vivere in comune.
L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].