Prenotazione obbligatoria Scrivi a
info@nessunopress.it il nominativo, la residenza e i contatti.
Con questa abbiamo raggiunto il traguardo delle quindici edizioni di Photofestival e non poteva esserci anno più difficile per farlo, ragion per cui siamo particolarmente fieri di per inaugurare la stagione espositiva all’inizio di settembre.
Organizzare un festival fotografico è ovviamente un’operazione complessa ma lo è ancor di più se – al contrario di quanto in genere succede in piccoli centri con una manifestazione concentrata in pochi giorni – tutto si svolge in una grande città e si sviluppa nell’arco di più di due mesi e se alle mostre diffuse in vari luoghi cittadini si accostano alte iniziative come incontri, letture portfoli, workshop.
Per quanto il cuore resti Milano, il suo hinterland e le vicine Sesto, Cinisello, Bresso, Gorgonzola, Abbiategrasso, Melegnano, Photofestival ha allargato la sua presenza anche a Monza, Pavia e Lecco in una logica di collaborazione con gallerie private e istituzioni pubbliche.
Spiegheremo come ci si rapporta con gli operatori del territorio, come si contattano gli autori più famosi, come si va alla ricerca dei nuovi talenti e come li si promuove. Parleremo di come il catalogo, distribuito gratuitamente negli spazi espositivi sia non solo un utile guida ma sia anche diventato un ricercato strumento di conoscenza.
Parleremo, infine, sai della ottenuta fiducia dei tantissimi protagonisti della fotografia sia del distacco aristocratico (?) di alcuni: perchè un po’ di sana polemica non deve mai mancare no?
Crediti: Veduta di piazza XXV Aprile e dei nuovi edifici di Porta Nuova (2013) di Martino Lombezzi