Serata Grandi Fotografi. Roger Hutchings

calendario incontri
Quando: martedì 28 aprile 2020 ore 21.00
Dove: diretta facebook
Conversazione sul fotografo Roger Hutchings a cura di Paola Riccardi
 

Roger Hutchings

Roger Hutchings è un pluripremiato fotografo documentarista britannico che ha studiato alla Newport School of Art in Galles, guidato dal fotografo Magnum David Hurn. Ha iniziato a lavorare con il London Observer Newspaper come fotoreporter itinerante occupandosi di affari britannici e mondiali. Successivamente è entrato a far parte dell'agenzia fotografica Network Photographers assumendo incarichi per molte delle principali riviste di notizie del mondo. Tra le commissioni ricevute si è concentrato sul lavoro di documentario personale producendo libri e mostre per un pubblico internazionale.
Tre importanti pezzi di reportage hanno ricevuto consensi dalla critica. La Gran Bretagna di Thatcher, un documentario sociale a lungo termine sulla Gran Bretagna; La Bosnia, sopravvissuta alla guerra civile nell'ex Jugoslavia e ai figli di Ataturk, fotografa esaminando il rapporto tra lo Stato turco e la sua minoranza curda. Nel 1996 cambiando virata dopo anni come fotoreporter, preoccupato per le notizie e le questioni sociali, Hutchings iniziò a guardare le tendenze creative nel settore della moda i cui giovani designer facevano parte dei crescenti fenomeni culturali che sono diventati Cool Britannia. Le foto hanno vinto il premio Photographer of the Year della Nikon Arts nel 1997 e hanno attirato l'interesse dell'industria della moda che in seguito ha portato a una collaborazione con Giorgio Armani, che ha portato a due libri, Backstage e Armani in Cina, a segnalare chiaramente il ritiro dalla tradizionale fotografia documentaristica sociale. Da quel momento le preoccupazioni estetiche di Hutchings lo hanno indirizzato verso immagini a colori che evocano la contemplazione interiore, sebbene in queste immagini si possano ancora rilevare coerenti sfumature di geometria e intensità, nonostante i motivi, le influenze e il pubblico mutevoli.
 

Paola Riccardi

Ha collaborato stabilmente con l'Agenzia Grazia Neri alla produzione e distribuzione di mostre fotografiche e alle relazioni con la Stampa (1997-2009). Dal 2004 è curatrice di mostre e responsabile della comunicazione della onlus Fotografi Senza Frontiere, di cui ha ricoperto la carica di vice-presidente (2005-2010). Svolge oggi attività di tutoring per fotografi per la curatela di mostre e di progetti editoriali e scrive di critica fotografica per testate di settore, web e case editrici. Dal 2000 è curatrice della mostra e conservatrice dell'archivio IngeFotoreporter di Inge Schoenthal Feltrinelli. In ambito didattico svolge attività di docenza al master per fotografi di scena dell’Accademia delle Arti e dei Mestieri del Teatro alla Scala.

 
Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Calendario degli incontri mensili

programma 2025


clicca qui
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia