Quando: martedì 8 giugno 2021, ore 21.00
Relatrice: Alessia Locatelli
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2021
IN COLLABORAZIONE CON
Incontro gratuito riservato ai soci NESSUNO[press]
per associarti clicca qui
Edward Steichen (1879- 1973) è stato un fotografo e pittore lussemburghese naturalizzato statunitense, Spesso oscurato dalle figure di altri protagonisti del suo tempo, è invece una figura chiave per la fotografia di tutto il ‘900.
Assieme ad Alfred Stieglitz, fonda e conduce la rivoluzione della Photo-Secession con una galleria d'arte moderna a New York nata per diffondere il nuovo stile fotografico.
Fotografo eclettico e curioso, sperimentatore di linguaggi, ha contribuito in modo sostanziale al passaggio dalla fotografia pittorialista verso la straight photography.
E’ stato inoltre ideatore e traghettatore delle nuove tendenze della fotografia verso il mondo del Fashion, lavorando come direttore artistico per Vogue, e dal dopoguerra è stato chiamato a dirigere il dipartimento di fotografia del Museum of Modern Art (MOMA) di New York, ideando e curando alcune delle mostre più iconiche della storia della fotografia!
Una delle sue citazioni ci ricorda: «La Missione della fotografia è spiegare l'Uomo all'Uomo, e ogni Uomo a se stesso».
Alessia Locatelli vive e lavora a Milano. E’ direttrice artistica dell’Archivio Enrico Cattaneo e della Biennale della Fotografia Femminile - BFF di Mantova. Ha coadiuvato la progettazione di alcune delle passate edizioni del SiFest e del Premio Canon. E’ curatrice indipendente nell’organizzazione di mostre con realtà sia pubbliche che private, in Italia e all’estero, mentre in parallelo continua l’attività di organizzazione e consulenza per artisti e fotografi. E’ firma di alcune riviste di settore e referente critico del Dossier Fotografia all’interno del “CAM, catalogo di arte moderna” (ex-Bolaffi) pubblicato dalla Editoriale Giorgio Mondadori - Gruppo Cairo.
Dal 2016 crea ed insegna scuole di fotografia nonché in realtà indipendenti in tutta Italia e collabora come docente con università nel territorio. Partecipa come folio-reviewer e curator in vari Foto Festival tra Italia ed estero. Si occupa inoltre di aiutare e coadiuvare gli autori nella scelta delle carte Fine Art e nei materiali di montaggio utili alla conservazione e alla vendita ai collezionisti.
Photo by Elisabetta Brian