Serata Grandi Fotografi - Claude Cahun

calendario incontri
Quando: martedì 14 aprile 2020, ore 21.00
Dove: diretta facebook
Conversazione su Claude Cahun a cura di Silvia Mazzucchelli giornalista presso Doppiozero
 

Claude Cahun

Figlia di Victorine Mary Antoinette Courbebaisse e di Maurice Schwob, noto saggista simbolista di fine ottocento, nipote di Marcel Schwob,[2] si dedicò fin da giovane alla scrittura, alla fotografia, alla recitazione, firmando le sue opere come Claude Courlis, Daniel Douglas ed infine Claude Cahun. La madre venne internata per disturbi psichiatrici e il padre sposò la madre di Suzanne Malherbe (fotografa chiamata Marcel Moore), con la quale Claude appena quindicenne si legò sentimentalmente.
Nel 1913 per la prima volta Claude scrisse degli articoli illustrati dalla stessa Suzanne, con cui collaborò per il resto della vita. Alcune opere vennero firmate con le semplici iniziali, talvolta fittizie, rendendo impossibile capire chi ne fosse realmente autrice. Collaborò con la rivista omosessuale Inversions e fondò con Georges Bataille e André Breton il gruppo di teoria rivoluzionaria Contre-Attaque. Insieme alla compagna si trasferì a Parigi nel 1920, dove conobbe molte artiste, quali Adrienne Monnier, Alice Toklas, Sylvia Beach e Gertrude Stein). Nel 1938 si recò sull'isola di Jersey per sfuggire all'antisemitismo, luogo che però venne occupato dai nazisti nel 1940. Fece parte dell’Association des Ecrivains et Artistes Révolutionnaires e della Fédération Internationale de l'Art Indépendant (FIARI) e con Suzanne compì resistenza surrealista distribuendo false carte e manifesti firmati “soldato senza nome”. Finite in carcere, il loro materiale venne distrutto perché considerato pornografico.
Claude morì nel 1954 e Suzanne si suicidò nel 1972.

Silvia Mazzucchelli

Si è laureata in Scienze umanistiche, ha conseguito un master in Culture moderne comparate e un dottorato in Teoria e analisi del testo presso l’Università di Bergamo. Ha pubblicato due saggi dedicati alla fotografa e scrittrice Claude Cahun, dal titolo "Claude Cahun e Suzanne Malherbe: l'immaginario di un sodalizio" (Sestante, 2012) e "Oltre lo specchio. Claude Cahun e la pulsione fotografica" (Johan & Levi, 2013). Ha collaborato con le riviste Nuova Prosa, Alfabeta 2, Elephant & Castle (Centro Arti visive dell'Università di Bergamo) e PsicoArt (Università di Bologna).

 
 
Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Calendario degli incontri mensili

programma 2024/2025


clicca qui
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia