Serata Grandi Fotografi - Bruno Barbey

calendario incontri
Quando: martedì 16 giugno 2020, ore 21.00
Dove: Diretta sulla nostra pagina Facebook
Conversazione sul fotografo Bruno Barbey a cura di Walter Pescara docente di fotografia presso la Laba di Brescia

L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press]

Bruno Barbey

Bruno Barbey è un francese nato in Marocco. Ha studiato fotografia e arti grafiche all'École des Arts et Métiers di Vevey, Svizzera.
Tra il 1961 e il 1964 fotogra gli italiani, trattandoli come protagonisti di un piccolo "mondo teatrale", con l'obiettivo di catturare lo spirito di una nazione. Durante gli anni '60, fu incaricato dalle Éditions Rencontre di Losanna di riferire dai paesi europei e africani. In quel periodo ha anche contribuito regolarmente con la rivista Vogue.

Barbey iniziò la sua relazione con Magnum nel 1964, diventando membro a pieno titolo nel 1968, anno in cui documentò i disordini politici e le rivolte studentesche a Parigi. Un decennio più tardi, tra il 1979 e il 1981, fotografò la Polonia ad una svolta nella sua storia, pubblicando le sue opere nel libro acclamato Polonia. Ha servito come vice presidente Magnum per l'Europa nel 1978 e nel 1979 e come presidente di Magnum International dal 1992 al 1995.

In quattro decenni Barbey ha viaggiato attraverso cinque continenti e in numerosi conflitti militari. Sebbene respinga l'etichetta di "fotografo di guerra", ha coperto guerre civili in Nigeria, Vietnam, Medio Oriente, Bangladesh, Cambogia, Irlanda del Nord, Iraq e Kuwait. Il suo lavoro è apparso sulla maggior parte delle principali riviste mondiali.

Barbey è noto soprattutto per il suo uso libero e armonioso del colore. Ha lavorato spesso in Marocco, il paese della sua infanzia. Nel 1999 il Petit Palais, a Parigi, organizzò una grande mostra di fotografie che Barbey aveva scattato in Marocco durante i tre decenni precedenti. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, incluso l'Ordine nazionale al merito francese; le sue fotografie sono state esposte a livello internazionale e sono presenti in numerose collezioni museali. Nel 2016 viene eletto membro dell'Accademia di Belle Arti francese.
 

Walter Pescara

Walter Pescara, fotoreporter professionista per riviste nazionali e internazionali specializzato in fotoreportage e fotografia delle arti performative. Attualmente docente di fotografia all’Accademia delle Belle Arti LABA di Brescia

 

Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Calendario degli incontri mensili

programma 2025


clicca qui
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia