Quando: martedì 13 maggio 2025, ore 21.00 Relatore: Denis Curti Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2025
DESCRIZIONE
Serata Monografica su Robert Mapplethorpe
Partecipa a un evento esclusivo dedicato a Robert Mapplethorpe, uno dei fotografi più influenti del XX secolo. Durante questa serata monografica, con Denis Curti esploreremo il suo straordinario universo visivo, caratterizzato da ritratti intensi, nudi scultorei e nature morte ricche di simbolismo. La sua estetica raffinata, il perfetto equilibrio tra luce e ombra e la ricerca della bellezza assoluta hanno reso le sue immagini iconiche e senza tempo.
Attraverso una selezione delle sue opere più celebri, analizzeremo il suo impatto sulla fotografia contemporanea e la sua capacità di sfidare le convenzioni artistiche e sociali. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fotografia, arte e cultura visiva, alla scoperta di un maestro che ha rivoluzionato il linguaggio fotografico.
Denis Curti
Milanese, è direttore artistico della Casa dei Tre Oci e consulente della fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico. Nel 20015 ha fondato a Milano, Still, uno spazio multifunzionale con focus specifico sulla fotografia. Tra il 2002 e il 2003 ha curato le aste fotografiche di Sotheby’s in Italia. Dal 2005 al 2014 ha diretto Contrasto-Milano. Per oltre quindici anni critico fotografico per “Vivimilano” e “Corriere della Sera”, ha diretto il mensile “Il fotografo” e attualmente dirige la testata “Black Camera” sulla piattaforma digitale di “Arts Life" Curatore di grandi mostre, ha al suo attivo diverse pubblicazioni, compresa l’ultima Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all’arte del futuro (Marsilio 2020).