DOCENTE
Alessandro Gandolfi
www.alessandrogandolfi.com
www.parellelozero.com
DATE
28 marzo 2015
orario: 9:00 - 18:00
LUOGO
Opificio dei sensi
Via Brolo Musella 27
37036 località Ferrazze, San Martino B.A. - Verona
www.opificiodeisensi.it
IN COLLABORAZIONE CON
Gulliver Travelbooks
Via Stella 16b – 37121 – Verona – Italia
www.gullivertravelbooks.it
DESCRIZIONE
Qual è il modo migliore per trovare uno spunto fotogiornalistico? Come si pianifica un servizio? Come si usa davvero la fotocamera? E quando si può dire di avere realizzato un vero reportage? Partire da una buona idea ed arrivare ad avere un buon editing non basta. Occorre sapersi muovere sul campo, avere pazienza e tenacia.
C'è sempre un altro punto di vista. Una notizia non raccontata, un angolo nascosto non rivelato, un modo diverso di narrare una storia. Fotografare l'altra faccia di una realtà è un modo di fare reportage che si pone come valida alternativa all'immagine di news e di stretta attualità.
La fotografia umanitaria si avvale del medesimo principio e ha come fine quello di indagare contenuti di rilevanza etica, conoscere e approfondire le problematiche e i progetti di sviluppo in zone più o meno conosciute del mondo.
Una buona idea, la conoscenza della tecnica fotografica e l'editing delle immagini sono ingredienti indispensabili per questo tipo di reportage.
BIOGRAFIA ALESSANDRO GANDOLFI
Nato a Parma (1970), Alessandro Gandolfi è socio fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero.
I suoi lavori sono apparsi su diversi giornali e riviste, fra i quali Le Journal de la Photographie, Die Zeit, The Sunday Times Magazine, Le Monde, Mare, National Geographic Italia, L'Espresso, La Repubblica delle Donne. Le sue immagini sono state esposte in mostre personali e collettive: fra queste, “Le Printemps Arabe” al Centre Méditerranéen de la Photographie ad Ajaccio (France, 2012), “Freedom to Create” a Cape Town (South Africa, 2011), “Provocation” al New York Photo Festival (USA, 2011), “Unpublished-Unknown” al MACRO Testaccio di Roma (2010) e le ultime quattro della National Geographic (dal 2009 al 2012) a Palazzo delle Esposizioni a Roma. Nel 2012 è stato membro della giuria per il concorso curato da National Geographic Italia. A due suoi reportage pubblicati nel 2010 e nel 2011 sull’edizione italiana del National Geographic sono stati assegnati il Best Edit Award. Laureato in filosofia, ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Urbino (IFG) e ha lavorato come cronista per La Repubblica fino al 2001, quando ha iniziato a dedicarsi al fotogiornalismo.