Quando: martedì 14 novembre 2023, ore 21.00 Relatore: Alessio Fusi Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2023
IN COLLABORAZIONE CON
Incontro gratuito riservato ai soci NESSUNO[press] per associarti clicca qui
Psicologie fotografiche. Un’immersione visiva nella psiche umana e nelle sue declinazioni iconografiche.
Partendo dalla definizione di John Szarkowsk del 1960, si può ancora parlare di fotografi mirror e window? Che ruolo giocano la percezione psichica e quella sensoriale nella costruzione di un progetto? Di che natura sono le immagini della contemporaneità?
Il medium fotografico è da sempre portatore di significati inconsci. Dietro un semplice fotogramma si può nascondere un vastissimo panorama emozionale capace di trascenderne la mera narrazione fattuale. Nel corso della serata verrà strutturato un percorso sullo statuto della fotografia abile a farne emergere le caratteristiche psico-sociali di cui siamo testimoni oggi. Saranno presentati autori per cui l’azione fotografica riesce a posizionarsi tra armonia e patologia.
Alessio Fusi
Studioso di storia della fotografia e delle ultime tendenze dell’arte contemporanea, vive e lavora a Milano dove si occupa della curatela di mostre fotografiche, dell’art direction di libri d’autore e di iniziative culturali. È docente in “Photographic Language and Technique” presso Raffles Milano.
Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi? Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM! Clicca qui!