DOCENTE
Davide "canesciolto" Rossi
DATE
Il corso si svolgerà sabato 10 e domenica 11 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
LUOGO
Brescia - Museo Diocesano - Via Gasparo da Salò 13
DESCRIZIONE
La fotografia di ritratto è ricerca!
Una volontà di contatto con il soggetto attraverso il linguaggio verbale e del corpo, l' attesa del momento in cui cade la maschera e la conseguente coscienza da parte del fotografo di poter cogliere il lato di un carattere, fare emergere una personalità per vedere oltre le apparenze.
La fotografia può diventare uno strumento di rivelazione attraverso il quale portare alla luce una visione personale, un risultato raggiungibile attraverso accorgimenti e tecniche insegnati dai grandi maestri, con immagini straordinarie ottenute anche facendo leva sulla psicologia.
“…spesso penso che vengono da me a farsi fotografare come andrebbero da un medico o da un indovino per scoprire come sono, io devo conquistarli, altrimenti non ho niente da fotografare…" Richard Avedon
Il ritratto offre una infinita varietà di interpretazioni, il veloce gesto di cogliere un soggetto nel quotidiano può trasformarsi in espressione emotiva, superando il tempo e restituendo una fotografia che può essere apprezzata anche da chi non conosce la persona ritratta.
In questo workshop cercheremo di percorrere tutte le vie utili ad ottenere un risultato non scontato.
Impadronirsi degli strumenti e delle tecniche è certamente importante, ma non quanto la capacità di mettere a proprio agio un soggetto.
Entrare in confidenza senza essere invadenti, accorgersi delle gestualità, togliersi dalla testa le foto iconiche da imitare, per arrivare all' essenza di chi ci sta davanti.
Sfruttando la luce al meglio scopriremo anche che il fotoritocco può diventare superfluo.
BIOGRAFIA DAVIDE ROSSI
Dall’ anno 1995, Davide Rossi - Branco Ottico - fotogra per vocazione, anticonformista per natura, vive la fotografia con l’entusiasmo della continua scoperta.
Dedica diversi anni di studio alle antiche tecniche di stampa tra cui la carta salata, la prima tecnica di stampa in assoluto, la cianotipia, la callitipia, la stampa bruna, la gomma bicromatata.
Un suo cianotipo intitolato “Plastic Lady” è conservato a Stoccolma, presso la sede di Alternative Photography, per il progetto “showcase – a portfolio”, che si occupa dell’ educazione e della promozione sui processi della fotografia alternativa nel mondo.
Nel 2006 è tra i cento artisti internazionali che hanno preso parte alla pubblicazione del libro “Art & Artists”, un testo dedicato interamente alla fotografia di ricerca e sperimentazione.
Dal 2010 insegna fotografia in alcuni istituti scolastici, in un progetto che ambisce al riconoscimento della fotografia come materia, fra gli allievi più promettenti ci sono anche quelli di due asili, uno a Rovigo e uno in Venezia provincia.
Molte le esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero, su percorsi di studio legati alla sperimentazione visiva e concettuale, tra i più interessanti un progetto del 2010 presso la V Biennale Internazionale d’ Arte Contemporanea di Ferrara, che racchiude performances che coinvolgono artisti della musica, cucina, danza, recitazione, fotografia, in un unico evento interattivo. Nel 2015 insieme ad amici e professionisti, fonda il gruppo di sperimentazione BRANCO OTTICO, con il quale realizza la stampa a contatto da negativo più grande al mondo, un GUINNESS di ben 24 metri quadrati.
PROGRAMMA
(il programma potrebbe subire alcune piccole variazioni)
Sabato
- incontro e introduzione sulla cultura storica del ritratto
- proiezione e studio dei ritratti storici d' autore
- teoria degli schemi luce principali
- luce diretta o luce diffusa
- primi test di scatto secondo i vari schemi
- si fotografa! Ci si sposta in zona con soggetti da ritrarre
- riconoscere la luce giusta
- comporre l' immagine
- estrapolare un lato di un carattere del soggetto
Domenica
- briefing iniziale
- ritratto ambientato: saranno a disposizione dei fotografi comparse e modelli in diversi set fotografici
- briefing finale
PERNOTTAMENTO
Per chi viene da fuori città consigliamo di contattare un B&B che si trova in pieno centro e con cui siamo convenzionati a Brescia. Questo il link per arrivare alla pagina della convenzione con
Ca del Gando
Ovviamente è un consiglio e resta valida qualsiasi altra soluzione ricettiva in città
PREZZO
Iscrizioni entro 10 ottobre 2018: 180,00 Euro
Iscrizioni dal 11 ottobre 2018: 230,00 Euro
(al prezzo indicato si dovranno eventualmente aggiungere 15 Euro per coloro che non sono ancora tesserati all'associazione)
ISCRITTI
L’workshop si svolgerà qualora si raggiunga il numero minimo di
10 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 15.
La pre-iscrizione verrà effettuata con la compilazione del modulo qui disponibile
ISCRIZIONE ON-LINE
Il corso è attualmente SOLD OUT. Gli iscritti che arriveranno verranno inseriti all'interno della lista di attesa qualora ci dovessero arrivare delle disdette.
PAGAMENTO
Pagamento al momento dell'iscrizione tramite bonifico bancario all'indirizzo:
Associazione Culturale NESSUNO[press]
IBAN IT15M0311111202000000033325
causale: “Ritratto e psicologia - 2018”
Qualora il corso non si tenga verrà resa l'intera quota.
In caso di ritiro oltre i 14 giorni verrà restituita l'intera quota.
In caso di ritiro entro i 14 giorni verrà restituito il 50% della quota.
CONTATTI
Per l'iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:
Emanuele: +39 327 796 39 83
Simone +39 339 632 40 04
e-mail: info@nessunopress.it