DOCENTE
Silvia Bigi nasce a Ravenna nel 1985. Laureata al DAMS di Bologna, ha proseguito gli studi presso il Centro Sperimentale Adams di Roma e l’International Center of Photography di New York. La sua ricerca è focalizzata sul medium fotografico pur sconfinando in altre pratiche, come video, tessile e suono. Le sue opere sono state esposte in mostre collettive e personali, in Italia e all’estero. È stata direttrice artistica di Lilith, spazio per la fotografia contemporanea a Ravenna, ha insegnato fotografia presso il liceo artistico Nervi-Severini ed è ideatrice della piattaforma di formazione fotografica Percorsi Fotosensibili. Nel 2018 la mostra Engaged, active, aware, che include il suo lavoro, ha vinto i Lucie Award nella categoria ‘Best Exhibition’.
QUANDO
Il corso si svolgerà sabato 19 e domenica 20 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00
DOVE
Il workshop si svolgerà a Brescia. Il luogo esatto è in definizione.
DESCRIZIONE
Questo corso è adatto a chi vuole utilizzare o già utilizza la fotografia come pratica artistica, lontana dai generi classici e dalle professioni classiche del fotografo. La fotografia artistica implica una costante ridefinizione dei linguaggi e non si accontenta delle classiche etichette del mondo-fotografia. Permette agli autori di trovare una propria strada, un proprio stile, una propria visione personale. In questo workshop di due giorni lo studente inizierà a riflettere su progetto personale, partendo dall’idea sino a trovare spunti e soluzioni per la sua forma installativa finale.
OBIETTIVI PRINCIPALI
La fotografia come pratica artistica è lontana dai generi classici e dalle professioni classiche del fotografo: la macchina fotografica e l’immagine sono visti come mezzi, e non come fine. La fotografia artistica implica una costante ridefinizione dei linguaggi: si infrangono regole, si provoca, si indagando possibilità mai immaginate prima. La fotografia artistica non si accontenta delle classiche etichette del mondo-fotografia. Permette agli autori di trovare una propria strada, un proprio stile, una propria visione personale.
PROGRAMMA
Nel workshop gli studenti potranno approfondire la fotografia contemporanea come pratica artistica, dalla teoria alla realizzazione di un progetto.
I temi affrontati saranno i seguenti:
- Storia dell’immagine fotografica come pratica artistica
- Gli autori e le indagini contemporanee
- Il progetto artistico, dall’idea alla realizzazione
- I testi per la fotografia artistica: lo statement, il titolo, la didascalia e la scrittura
- Le possibilità dell’artista fotografo: residenze d’artista e bandi a cui partecipare
- L’installazione: quando la fotografia smette di essere semplice fotografia
- La mostra; supporti, modalità, possibilità
- Il libro d’artista; come costruire un libro fotografico
PREZZO
iscrizioni entro il 18 settembre 2019: 225,00 €
iscrizioni dal 19 settembre 2019: 270,00 €
Per coloro che non sono iscritti all'associazione, dovranno provvedere (anche durante il corso) ad iscriversi alla stessa. Il tesseramento annuale (2019) ha un costo di 15 Euro. Per il dettaglio dei tesseramenti e alle relative convenzioni a cui si avrà diritto, si faccia riferimento alle relative pagine del sito.
PAGAMENTO
Si richiede il pagamento al momento dell'iscrizione. Qualora il corso non si tenga verrà resa l'intera quota.
In caso di ritiro da parte dell'iscritto nell'ultima settimana verrà reso il 50% dell'importo
PERNOTTAMENTO
Sarà disponibile in seguito su questa pagina un breve elenco dei posti consigliati delle strutture ricettive presenti in città
CONTATTI
Per l'iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:
Natalia: +39 347 521 2322
Simone: + 39 339 632 4004
e-mail: info@nessunopress.it
PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato attraverso bonifico bancario sul conto corrente intestata a:
Associazione Culturale Nessuno[PRESS]
IBAN IT15M 03111 11202 000000033325
causale: “Workshop Personal Vision”