New Documents 1967 e ciclo di serate: Arbus - Friedlander - Winogrand​

calendario incontri


Il 28 febbraio 1967, veniva inaugurata al MoMA di New York una mostra destinata a rivoluzionare concettualmente la fotografia dell’epoca. Nell’arco di pochi mesi la mostra “New Documents” proponeva 94 stampe di tre autori, al momento relativamente poco conosciuti e che avrebbero lasciato un segno nella fotografia come la conosciamo oggi: Diane Arbus, Lee Friedlander e Garry Winogrand. L’evento, a suo modo epocale, nato dalla visione di modernità, e allo stesso tempo di uguaglianza, del curatore, e al tempo direttore del MoMA, John Szarkowski, ha dato voce ad nuovo modo di concepire la fotografia, per stile e contenuti. Nel discorso introduttivo alla mostra, Szarkowski scriveva: “Negli ultimi dieci anni questa nuova generazione di fotografi ha reindirizzato la tecnica e l’estetica della fotografia documentaristica verso un fine più personale. Il loro scopo è stato non quello di ridare forma alla vita, ma di conoscerla, non quello di convincere, ma quello di comprendere. Il mondo, nonostante i suoi aspetti spaventosi, viene approcciato come fonte ultima di stupore e fascinazione, come un bene non meno prezioso nel suo essere irrazionale e incoerente.”

Calendario:

  • 28 febbraio 2017 - 21:00: “New Documents 1967”, a cura di Stefano Pandini
    (serata a ingresso gratuito per i soci di NESSUNO[press])
  • 23 marzo 2017 - 21:00: “Diane Arbus”, a cura di Luisa Bondoni (ingresso singolo/abbonamento)
  • 6 aprile 2017 - 21:00: “Lee Friedlander” - a cura di Stefano Pandini (ingresso singolo/abbonamento)
  • 4 maggio 2017 - 21:00: “Garry Winogrand”, a cura di Luisa Bondoni (ingresso singolo/abbonamento)

Dove: Brescia, Spazio Aref, Piazza della Loggia, 11/f

In occasione del 50° anniversario dell’inaugurazione di “New Documents”, in contemporanea con la riproposizione di “New Documents: Fifty Years Later” presso il MoMA, coprendo simbolicamente la durata della mostra di allora (28 febbraio - 7 maggio 1967), NESSUNO[press] vuole celebrare l’importanza dell’evento con una serata dal titolo “New Documents 1967” e con un ciclo di seminari sugli autori esposti.

La serata, offerta gratuitamente ai soci di NESSUNO[press], passerà in rassegna, in una sorta di tour virtuale,  i lavori della mostra del ’67, e racconterà l’importanza della figura di John Szarkowski per la fotografia del tempo e per quella attuale. Nella stessa serata verrà presentato un ciclo di seminari di approfondimento sulla vita e le opere degli autori in mostra, Diane Arbus, Lee Friedlander e Garry Winogrand, offerto ai soci di NESSUNO[press] a valle della sottoscrizione di un abbonamento e il raggiungimento di una quota minima di partecipanti.

Le lezioni saranno tenute da Luisa Bondoni e Stefano Pandini.

Quote di partecipazione al ciclo di serate “Arbus - Friedlander - Winogrand”: 
Abbonamento: 20 euro
Partecipazione alla singola serata: 10 euro
Incontro riservato ai soci; costo tessera annuale a NESSUNO[press]: 15 euro.

Luisa Bondoni, laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi in storia della fotografia dal titolo "Il fondo Giuseppe Palazzi e il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia". Dal 2004 lavora come guida museale e attualmente è la Curatrice del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia. Realizza conferenze, incontri, articoli, cataloghi e testi critici riguardanti la fotografia e i suoi protagonisti. 

Stefano Pandini è appassionato di fotografia e collabora con NESSUNO[press] dal 2015.

Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Calendario degli incontri mensili

programma 2025


clicca qui
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia