Il 28 febbraio 1967, veniva inaugurata al MoMA di New York una mostra destinata a rivoluzionare concettualmente la fotografia dell’epoca. Nell’arco di pochi mesi la mostra “New Documents” proponeva 94 stampe di tre autori, al momento relativamente poco conosciuti e che avrebbero lasciato un segno nella fotografia come la conosciamo oggi: Diane Arbus, Lee Friedlander e Garry Winogrand. L’evento, a suo modo epocale, nato dalla visione di modernità, e allo stesso tempo di uguaglianza, del curatore, e al tempo direttore del MoMA, John Szarkowski, ha dato voce ad nuovo modo di concepire la fotografia, per stile e contenuti. Nel discorso introduttivo alla mostra, Szarkowski scriveva: “Negli ultimi dieci anni questa nuova generazione di fotografi ha reindirizzato la tecnica e l’estetica della fotografia documentaristica verso un fine più personale. Il loro scopo è stato non quello di ridare forma alla vita, ma di conoscerla, non quello di convincere, ma quello di comprendere. Il mondo, nonostante i suoi aspetti spaventosi, viene approcciato come fonte ultima di stupore e fascinazione, come un bene non meno prezioso nel suo essere irrazionale e incoerente.”
Calendario:
Dove: Brescia, Spazio Aref, Piazza della Loggia, 11/f
In occasione del 50° anniversario dell’inaugurazione di “New Documents”, in contemporanea con la riproposizione di “New Documents: Fifty Years Later” presso il MoMA, coprendo simbolicamente la durata della mostra di allora (28 febbraio - 7 maggio 1967), NESSUNO[press] vuole celebrare l’importanza dell’evento con una serata dal titolo “New Documents 1967” e con un ciclo di seminari sugli autori esposti.
La serata, offerta gratuitamente ai soci di NESSUNO[press], passerà in rassegna, in una sorta di tour virtuale, i lavori della mostra del ’67, e racconterà l’importanza della figura di John Szarkowski per la fotografia del tempo e per quella attuale. Nella stessa serata verrà presentato un ciclo di seminari di approfondimento sulla vita e le opere degli autori in mostra, Diane Arbus, Lee Friedlander e Garry Winogrand, offerto ai soci di NESSUNO[press] a valle della sottoscrizione di un abbonamento e il raggiungimento di una quota minima di partecipanti.
Le lezioni saranno tenute da Luisa Bondoni e Stefano Pandini.
Quote di partecipazione al ciclo di serate “Arbus - Friedlander - Winogrand”:
Abbonamento: 20 euro
Partecipazione alla singola serata: 10 euro
Incontro riservato ai soci; costo tessera annuale a NESSUNO[press]: 15 euro.
Luisa Bondoni, laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi in storia della fotografia dal titolo "Il fondo Giuseppe Palazzi e il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia". Dal 2004 lavora come guida museale e attualmente è la Curatrice del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia. Realizza conferenze, incontri, articoli, cataloghi e testi critici riguardanti la fotografia e i suoi protagonisti.
Stefano Pandini è appassionato di fotografia e collabora con NESSUNO[press] dal 2015.