Mia - Milan Image Art fair 2024

Festival e manifestazioni

MIA FAIR 2024 - XIII edizione
Date: 10-14 aprile 2024
Luogo: ALLIANZ MiCo MILAN
Convenzione: ingresso ridotto a 12 € presentando la tessera in corso di validità

La  prossima sarà la tredicesima edizione dalla sua inaugurazione nel 2011, in cui MIA accoglierà gallerie e artisti internazionali con mostre spesso inedite, concepite per l'occasione.
La nuova sede di MIA sarà MICO Allianz, nel centro della città, situato al 13 di Via Gattamelata, a pochi passi dal nuovo quartiere Citylife e da Corso Sempione.

Quest'anno MIA Photo Fair si svolgerà in concomitanza con Miart, la fiera d'arte contemporanea, durante la ArtWeek di Milano, contribuendo a rendere questa una settimana davvero straordinaria e significativa per la città.

MIA 2024 si aprirà con la nuova direzione artistica di Francesca Malgara, esperta del linguaggio della fotografia con una lunga esperienza anche nel mercato dell'arte. Nuovo anche il comitato di selezione curatoriale composto da Domenico De Chirico e Maria Luisa Pastò, Emanuela Mazzonis e Rischa Paterlini.
Il fil rouge dell'edizione 2024 è il tema "Changing". Cambiare significa cercare un'alternativa alla situazione di stagnazione e di crisi generale che colpisce la sfera personale, politica ed economica in tutto il mondo nel nostro tempo.
Abbiamo chiesto alle gallerie di progettare i loro stand come mostre incentrate sul concetto di cambiamento che coinvolge tutte le sfere della realtà, il rispetto per l'ambiente e per la biodiversità, sulla responsabilità del singolo, la valorizzazione del femminile, del dialogo tra le parti e la forza della comunità.
"Il cambiamento" è un concetto cruciale oggi e Mia offre un ricco contesto di ispirazione. 
La fiera si propone di essere uno spazio in cui l'arte e la consapevolezza non solo stimolano il mercato, ma promuovono anche valori per coloro che desiderano contribuire al cambiamento verso una realtà migliore.

Attualmente stiamo curando le sezioni di Mia, che includono:
La Main section, sezione principale che ospiterà gallerie affermate che presenteranno opere unite da un filo conduttore comune;
Beyond Photography - Dialogue, curata da Domenico de Chirico, dedicata al confronto tra la fotografia e gli altri media come scultura, installazione, pittura e video;
Reportage Beyond Reportage, curata da Emanuela Mazzonis di Pralafera, che metterà in luce le diverse sfumature del reportage, che si tratti di fotografia documentaria, fotogiornalismo o street photography
Uno speciale focus sul bacino del Mediterraneo, significativo culturalmente e per gli sviluppi dell'arte contemporanea, a cura di Rischa Paterlini, in cui si analizzerà l'incontro tra Oriente e Occidente.

Avremo anche:
·      un interessante programma culturale a latere delle mostre
·      un'area Lounge con talk dedicati
·      la sezione editoria specializzata in libri di fotografia

Scarica qui la presentazione
Sito internet: www.miafair.it

Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Calendario degli incontri mensili

programma 2025/2025


clicca qui
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia