Quando: martedì 14 gennaio 2025, ore 21.00
Relatrice: Luisa Bondoni
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2025
DESCRIZIONE
Mary Ellen Mark, con la sua fotografia delle periferie, ha realizzato un potente cantico dedicato a tutti coloro che non hanno voce e volto. Con grande comprensione e benevolenza, ha capito i suoi soggetti e ci permette oggi di condividere le loro emozioni e sensazioni, attraverso inquadrature scarne, forti, dirette. Nello stesso modo è riuscita a rendere iconiche molte star di Hollywood.
Ci ha insegnato che la fotografia di strada non si fa per strada, ma si fa attraverso l’incontro con l’umanità di strada.
LUISA BONDONI
Storica dell’arte e storica e critica della fotografia, nel 2004 inizia la sua collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è Curatore, occupandosi dell’archiviazione, catalogazione e conservazione del patrimonio e dell’organizzazione di mostre ed eventi.
Docente di Storia della Fotografia nel Master post universitario di primo livello Archivi fotografici presso l'Università degli Studi di Trieste, insegna Storia della Fotografia presso l'Accademia di Belle Arti di Rimini.
Realizza conferenze, corsi, seminari e workshop dedicati alla storia e alla cultura fotografica, profondamente convinta che per essere fotografi serva consapevolezza e curiosità su quella che è la storia fotografica passata e contemporanea. E’ lettrice portfolio in vari festival e manifestazioni. Ha tenuto conferenze in occasione di importanti eventi come il Milano Photofestival, il Festival della Fotografia Etica e Phototrace. E’ tutor per la creazione di progetti, dall’idea, allo sviluppo fino all’editing. E’ curatrice di mostre e scrive testi critici per cataloghi.