Irving Penn - 14 maggio 2015 ore 21.00 Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f
Luisa Bondoni ci accompagnerà nella serata dedicata al fotografo Irving Penn
Irving Penn scomparso a 92 anni a New York nel 2009, ha visto le proprie fotografie divenire le protagoniste delle copertine di Vogue. Ma non è stato solo fotografo di moda; ha sviluppato lungo la propria produzione una visione assolutamente moderna della fotografia, spaziando tra temi diversissimi tra loro (piccoli mestieri, nature morte, fotografie etnografiche, ritratti dei grandi protagonisti del mondo dell'arte) che gli hanno permesso di andare molto vicino alla verità delle cose e degli esseri viventi. Il suo viaggio con e nella fotografia, è stato un continuo interrogarsi sul significato del tempo, della vita e del loro essere effimeri, messo in pratica con controllo assoluto di ogni fase del processo creativo, dallo studio alla stampa finale.
Luisa Bondoni, laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi in storia della fotografia dal titolo "
Il fondo Giuseppe Palazzi e il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia".
Dal 2004 lavora come guida museale e attualmente è la Curatrice del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia. Realizza conferenze, incontri, articoli, cataloghi e testi critici riguardanti la fotografia e i suoi protagonisti.
L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].