Quando: martedì 12 marzo 2024, ore 21.00
Relatore: Luca Santese
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2024
Si approfondiranno i lavori di reportage in cui si sono utilizzate modalità e tecniche non convenzionali. Tra questi, si includono "Found Photos in Detroit", dove la found photography diviene strumento narrativo per il racconto della crisi; "Realpolitik 2018-2023", che offre un racconto satirico e critico della politica italiana contemporanea attraverso l’uso del flash ; e infine i nuovi lavori di fotografia sperimentale come "Festa" e "Chema", che esplorano la fotografia come mezzo per indagare la propria interiorità attraverso l'esplorazione dell’errore fotografico.
Luca Santese, nato nel 1985. Durante il suo periodo all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ha lavorato come assistente nello studio di Alex Majoli e nel 2008 ha
co-fondato Cesura. Nel 2010
ha vinto il premio World Press Photo con il suo progetto Detroit 2009-2010 e nello stesso anno ha esposto il progetto Found Photos in Detroit insieme ad Arianna Arcara presso Le Bal a Parigi, seguito da mostre presso Kulturhuset a Stoccolma, OGR a Torino e MoCP a Chicago.
Nel 2012 ha pubblicato il libro fotografico omonimo con Arianna Arcara. Il libro, pubblicato da
Cesura Publish, ha ricevuto sette nomination come miglior libro fotografico dell'anno ed è stato selezionato da Martin Parr e Gerry Badger per il terzo volume di The Photobook: A History, una raccolta dei migliori libri fotografici pubblicati dopo la Seconda Guerra Mondiale. L'esperienza curatoriale acquisita con Found Photos in Detroit si è sviluppata nel progetto Italy & Italy, un libro che raccoglie una selezione di immagini della città di Rimini negli anni '90.
Di recente, Luca ha curato una mostra per il 125º anniversario del Touring Club Italiano, con una selezione di 125 immagini originali dall'archivio del Touring; la mostra si è tenuta presso il Palazzo della Regione Lombardia a Milano. Il lavoro di Santese è caratterizzato da una forte ricerca; i suoi esperimenti con la fotografia documentaristica si traducono in progetti come Realpolitik, Festa e la sua pubblicazione più recente "Il Corpo del Capitano", coautore con Marco P. Valli: una ricerca sulle diverse prospettive della propaganda di Matteo Salvini - il leader politico della Lega italiana e delle forze di centro-destra - con uno stile veritiero e ironico. Il lavoro di Santese è stato pubblicato su vari media e esposto in Europa, Russia e negli Stati Uniti.
Sito internet:
https://www.cesura.it/