Quando: giovedì 13 aprile 2023, ore 21.00
Relatore: Denis Curti
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2023
IN COLLABORAZIONE CON
Incontro gratuito riservato ai soci NESSUNO[press]
per associarti clicca qui
La fotografia è sempre una messa in scena? Cosa vuol dire costruire un’immagine? Cos’è l’intimità oggi? Esiste ancora il limite che separa il pubblico dal privato?
Viviamo nell’epoca dello sdoganamento dei tabù esistenziali e la fotografia ne è il linguaggio privilegiato. Durante la serata verranno analizzati i linguaggi più rappresentativi della contemporaneità, saranno presentati autori che hanno fatto del concetto di intimità la loro cifra stilistica e saranno individuate le referenze più importanti di quello che viene considerato un vero e proprio corso della fotografia.
Denis Curti
Milanese, è direttore artistico della Casa dei Tre Oci e consulente della fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico. Nel 20015 ha fondato a Milano, Still, uno spazio multifunzionale con focus specifico sulla fotografia. Tra il 2002 e il 2003 ha curato le aste fotografiche di Sotheby’s in Italia. Dal 2005 al 2014 ha diretto Contrasto-Milano. Per oltre quindici anni critico fotografico per “Vivimilano” e “Corriere della Sera”, ha diretto il mensile “Il fotografo” e attualmente dirige la testata “Black Camera” sulla piattaforma digitale di “Arts Life" Curatore di grandi mostre, ha al suo attivo diverse pubblicazioni, compresa l’ultima Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all’arte del futuro (Marsilio 2020).