Quando: martedì 12 novrembre 2024, ore 21.00 Relatore: Denis Curti Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2024
Il mercato del collezionismo fotografico è un mondo affascinante e in continua evoluzione. Per valorizzare le proprie immagini, è fondamentale comprendere i diversi segmenti e le strategie per presidiare ciascuno di essi. I prezzi di una fotografia dipendono da numerosi fattori, tra cui l'autore, la rarità, l'edizione e la tipologia di stampa. Le vintage prints, ovvero le stampe originali d'epoca, sono particolarmente ricercate dai collezionisti, così come le edizioni limitate e certificate.
Le open edition, invece, sono stampe realizzate in numero indefinito e hanno un valore di mercato generalmente inferiore. Le gallerie d'arte svolgono un ruolo cruciale nel promuovere e vendere il lavoro dei fotografi, offrendo consulenza e certificazioni di autenticità.
Denis Curti
Milanese, è direttore artistico della Casa dei Tre Oci e consulente della fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico. Nel 20015 ha fondato a Milano, Still, uno spazio multifunzionale con focus specifico sulla fotografia. Tra il 2002 e il 2003 ha curato le aste fotografiche di Sotheby’s in Italia. Dal 2005 al 2014 ha diretto Contrasto-Milano. Per oltre quindici anni critico fotografico per “Vivimilano” e “Corriere della Sera”, ha diretto il mensile “Il fotografo” e attualmente dirige la testata “Black Camera” sulla piattaforma digitale di “Arts Life" Curatore di grandi mostre, ha al suo attivo diverse pubblicazioni, compresa l’ultima Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all’arte del futuro (Marsilio 2020).
Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi? Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM! Clicca qui!