Henri Cartier-Bresson - 11 dicembre 2014 ore 21.00
Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f
Walter Pescara ci accompagnerà nella serata dedicata al fotografo Cartier-Bresson
HENRI CARTIER-BRESSON (1908/2004)
L’eredità culturale che ci ha lasciato Cartier-Bresson è particolarmente importante per comprendere le dinamiche della fotografia contemporanea in particolar modo per quanto riguarda il fotoreportage. Parlare di “attimo fuggente” non è solo una definizione accademica del momento giusto nel quale scattare la fotografia bensì un atteggiamento che presuppone un allenamento costante nell’osservare la vita intorno a noi quasi fosse un’immensa rappresentazione teatrale nella quale accadono quotidianamente fatti che possono cambiare la nostra giornata, il nostro futuro prossimo o, anche, il corso della storia.
Il momento decisivo in fotografia non è (quasi) mai un fatto casuale bensì il risultato di un’attenta osservazione del divenire attraverso l’allargamento delle percezioni sensoriali che ci consentono di prevedere ciò che sta succedendo in modo da essere preparati a scattare l’istantanea al momento giusto.
Bresson ci insegna come cogliere immagini senza fare troppa regia. La sua visione levantina, frutto di lunghi viaggi di lavoro in oriente, rimanda all’attesa paziente, all’ironia e al rispetto per i soggetti fotografati. L’eccezionalità di una buona fotografia spesso scaturisce dalla semplice osservazione della vita che ci circonda e la sua migliore qualità non deriva tanto dagli effetti spettacolari che sappiamo attribuirgli ma nella bellezza che risiede nello sguardo allenato di coloro che la realizzano.
Walter Pescara, fotoreporter professionista per riviste nazionali e internazionali specializzato in fotoreportage e fotografia delle arti performative. Attualmente docente di fotografia all’Accademia delle Belle Arti LABA di Brescia
L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].