TITOLO
Ufficio Stampa e Comunicazione
ISCRIZIONE ON-LINE >>
DOCENTE
Romina Lombardi
www.e-ventcommunication.it
DATE
sabato 7 giugno e domenica 8 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
LUOGO
La Fabbrica dei Mestieri
Via Gabriele D’Annunzio, 5
25123 Brescia
www.lafabbricadeimestieri.it
DESCRIZIONE
Questo corso è un’occasione per avere con il mestiere un primo approccio professionale. Le lezioni prevedono una parte teorica ed una pratica durante le quali si apprenderanno e si applicheranno tutte le nozioni fondamentali di un buon addetto stampa: il valore e la creazione della notizia, la messa a punto di strategie di comunicazione, la redazione di comunicati stampa, la preparazione di una conferenza, la mailinglist, il recall e la compilazione della rassegna stampa finale. Questo corso non è e non vuole essere un'esperienza prettamente didascalica o nozionistica sul mondo della comunicazione ma un vero e proprio viaggio, a tratti anche divertente grazie alla forte interazione tra i partecipanti e tra i partecipanti e il docente, nel mondo reale degli uffici stampa, svelandone, per quello che permette il tempo a disposizione, segreti e aneddoti.
BIOGRAFIA ROMINA LOMBARDI
Romina Lombardi è giornalista, Ufficio Stampa specializzato negli ambiti cultura, spettacolo e sociale, consulente per la comunicazione, consulente artistico e si occupa di organizzazione di eventi. La sua formazione avviene a Roma, dove ha lavorato per le maggiori aziende leader del settore: dall’Agenzia di stampa Ansa alla Endemol Italia di Roma. È stata l’Ufficio Stampa di programmi televisivi come Grande Fratello, Ballando con le stelle e Domenica In e di grandi eventi culturali come il Civitafestival e il Concorso internazionale di Musica Sacra. Di recente ha dato vita al marchio legato alla Comunicazione eVent Communication e lavora su tutta Italia, in particolar modo su Roma, Lucca, Brescia e Vicenza. Tra gli eventi curati: Il Festival del Vittoriale a Gardone Riviera, di cui ha fatto parte per 3 anni dello staff direzionale, Nove giorni di grandi interpretazioni al Festival Internazionale del Film di Roma per Lottomatica, Il Festival Biblico di Vicenza, la Rassegna Vivere sani, Vivere bene della Fondazione Zambon, il Civitafestival e “Siena and Stars”. Da due anni condivide felicemente la propria esperienza con gli allievi dei suo corsi.
A CHI SI RIVOLGE
Questo corso è pensato per: i neo diplomati e i neo laureati interessati a percorrere un iter professionale di questo tipo; tutte quelle figure professionali che all’interno di un’azienda ricoprono il ruolo di addetto alle relazioni esterne o relazioni con i media che non hanno mai fatto formazione da comunicatore; chi è motivato a conoscere un mestiere nuovo che potrebbe rappresentare uno sbocco professionale alternativo; coloro che sono semplicemente incuriositi dal ‘dietro le quinte’ e pronti ad apprendere i trucchi di un mestiere impegnativo ma affascinante in un corso che apporta nozioni e stimoli culturali sempre validi per tutti.
REQUISITI
Tanta curiosità e voglia di misurare le proprie capacità di COMUNICATORE
PROGRAMMA
(il programma potrebbe essere suscettibile di modifiche)
Parte teorica
- Cos’è l’ufficio stampa: chiarezza su competenze e limiti
- Elementi di giornalismo e comunicazione
- I valori della notizia. Individuazione e creazione
- Le scelta della miglior strategia
- Il comunicato stampa: dalla stesura all’invio
- L’approvazione e il ‘lancio’ del comunicato. L’importanza dei tempi
- Scrivere la giusta presentazione dell’evento
- L’invito stampa
- La costruzione della mailing list
- La compilazione della cartella stampa completa
- Recall
- Organizzazione di una conferenza stampa
- Lanci d’agenzia
- Il dopo conferenza: le interviste e i servizi fotografici
- Il comunicato post conferenza
- La rassegna stampa: portare a casa i risultati
Esercitazioni:
- Capire il valore notizia negli articoli di giornale
- La regola delle 5 W
- Sintesi e creatività: redigere il comunicato stampa nei diversi settori (varie esercitazioni)
- Lo studio dei giornali
- Il lancio del comunicato stampa
- Imparare a scrivere la giusta mail di presentazione
- Creare la cartella stampa
- Simulazione di preparazione della conferenza stampa
- La scelta delle foto
COME RAGGIUNGERCI
In auto – La “Fabbrica dei Mestieri” si trova nelle vicinanze di Piazzale Arnaldo a circa 4 chilometro dall'uscita di Brescia Centro
In treno – La “Fabbrica dei Mestieri” si trova a circa 2 chilometri dalla stazione. Dalla stazione è possibile prendere l'autobus numero 12 per 7 fermate fermandosi in Piazza Arnaldo.
Visualizzazione ingrandita della mappa
PREZZO
Iscrizioni entro il 25 maggio 2014: 200,00 Euro
Iscrizioni dal 26 maggio 2014: 240,00 Euro
Il prezzo è comprensivo del workshop e del pranzo di sabato e di domenica. Per gli iscritti all’Associazione il prezzo sarà scontato in base alla tipologia di sottoscrizione effettuata.
PERNOTTAMENTO
Sarà a disposizione sul sito l’elenco di alcune strutture ricettive vicino alla struttura che ospiterà l’workshop
ISCRITTI
Il workshop si svolgerà qualora si raggiunga il numero minimo di 10 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 20. L’iscrizione deve avvenire sull’apposito form presente sul sito
Prima di procedere al pagamento, attendere quindi la comunicazione del raggiungimento del numero minimo di iscritti alla mail dichiarata sul form.
CONTATTI
Per l'iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:
Emanuele: +39 327 79 63 983
e-mail: info@nessunopress.it
Romina: +39 347 1917818
e-mail: rominaeventi@gmail.com
PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato attraverso bonifico bancario sul conto corrente intestata a:
Associazione Culturale Nessuno[PRESS]
IBAN IT02 S086 7611 2000 0000 0503 852
causale: “Workshop ufficio stampa”
ISCRIZIONE ON-LINE >>