Quando: martedì 11 dicembre 2018, ore 21.00
Dove: Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f
Conversazione sulle Nuove Tendenze fotografiche nell'arte contemporanea a cura di Luca Andreoni
L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].
Gli autori di cui si parlerà sono giovani, ma internazionali e già fortemente affermati, presenti in collezioni importanti e con mostre in musei e gallerie d’arte contemporanea di primo piano. Forse la differenza sta qui: l’apertura ormai inevitabile verso le istanze dell’arte contemporanea, dalle quali la fotografia classica è storicamente sempre stata lontana e divisa, con un cammino spesso autoreferenziale e di nicchia ma che oggi per i più giovani ha sempre meno senso.
Il codice genetico della fotografia è cambiato in profondità, e questi cambiamenti stiano producendo, nella ricerca più avanzata, forme espressive nuove e sempre più “liquide”, nel senso che la fotografia sta sempre più rivelando la sua natura ambigua e trasversale - soprattutto negli ambienti fortemente sperimentali e nient’affatto tradizionali ormai legati all’arte contemporanea. Nell’incontro si approfondiranno le ragioni strutturali di questa evoluzione, anche presentando molti esempi di artisti perlopiù giovani.
Luca Andreoni è uno dei più attenti autori nel panorama della fotografia italiana contemporanea. La sua opera rigorosa è ben nota nel mondo della fotografia e dell’arte contemporanea e molte prestigiose istituzioni hanno richiesto la sua partecipazione a importanti mostre e pubblicazioni.
All’attività artistica affianca da tempo una intensa attività d’insegnamento, presso istituzioni quali l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano. Ha tenuto inoltre corsi di Fotografia e di Storia della Fotografia presso Fondazione Fotografia, Modena, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como. Ha inoltre insegnato in numerosi workshop, per istituzioni quali Fondazione Fotografia, Modena e Fondazione Forma per la Fotografia, Milano.