Quando: martedì 7 aprile 2020, ore 21.00
Dove: diretta
facebook
La domanda di mostre fotografiche in Italia è in costante aumento. Negli ultimi anni si è sviluppato un vero e proprio linguaggio espositivo indipendente rispetto alle grandi mostre d’arte, grazie anche ad un pubblico sempre maggiore e trasversale che frequenta esposizioni, festival e rassegne con l’idea di approfondire l’opera di grandi maestri ed esplorare le tendenze più contemporanee dei giovani interpreti.
Tuttavia avere un’idea curatoriale e metterla in pratica non è così semplice. A differenza di una mostra di arte moderna o contemporanea, una delle cose che più contano in un’esposizione fotografica è lo storytelling. Dalle visioni più classiche a quelle di avanguardia, il curatore deve dare forma ad un’idea, ad un concetto che prende vita non solo attraverso le immagini esposte, ma anche per mezzo della scelta di materiali espositivi, del luogo, le modalità di fruizione e tanto altro.
In diretta alle 21 sulla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/nessunopress/
Denis Curti è responsabile delle pagine Black Camera di Rolling Stone dal Settembre 2019.
Direttore artistico di Civita Tre Venezie e direttore artistico della Casa dei TRE OCI di Venezia. Dal 2010 è Direttore artistico del Festival di Fotografia di Capri e supervisor del Master post universitario di Fotografia realizzato in collaborazione con NABA e Fondazione FORMA. Dal 2009 è consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico
In passato ha ricoperto diversi incarichi come direttore artistico del Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone, della Biennale Internazionale di Fotografia di Torino.
Per oltre 15 anni è stato giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera
Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia e negli anni l 2002-2003 è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano. Dal 1995 al 2002 ha diretto la Fondazione Italiana per la Fotografia.Negli anni ‘90 è stato direttore della scuola di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino.