Composizione e produzione di un photobook

workshop e corsi
Docente/i:

da Sabato 19 Gennaio 2019
a Domenica 20 Gennaio 2019


.
DOCENTE
Prima giornata - Paola Riccardi
Seconda giornata - Stefano Bianchi

DATE
Sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019 (ore 9.30-13 14-18)

LUOGO

Brescia - Museo Diocesano - Via Gasparo da Salò 13

DESCRIZIONE
Il corso è sviluppato in due differenti giornate partendo da un progetto già strutturato.

La prima giornata sarà dedicata principalmente ad aspetti tecnici legati al tipo di pubblicazione, all'editing da sviluppare e alla struttura grafica dello stesso. La giornata vuole dare una visione globale di cosa significhi creare un libro partendo da una semplice sequenza di fotografie già realizzate. Dal concept del progetto, all’editing dei soggetti da mettere in pagina, dalla sequenza narrativa agli aspetti di stampa e di distribuzione.

La seconda giornata sarà invece dedicata a come procedere per la parte di produzione, definizione e preparazione dei dati per andare in stampa, come promuovere il proprio lavoro e come sviluppare un progetto di crowdfuning mirato ad arrivare alla pubblicazione. 

A CHI E' RIVOLTO
Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono realizzare un libro fotografico, ed è finalizzato all’acquisizione di competenze in ambito editoriale, sia al fine di poter realizzare delle pubblicazioni in autonomia, che per potersi affiancare con cognizione al lavoro di un curatore.

BIOGRAFIA PAOLA RICCARDI
Laureata in lettere moderne a indirizzo estetico, ha collaborato stabilmente dal 1997 al 2009 con l'Agenzia Grazia Neri alla produzione e distribuzione di mostre fotografiche e alle relazioni con la Stampa. Con l'agenzia ha prodotto un centinaio di mostre. Dal 2004 è curatrice di mostre e progetti editoriali per FotografiSenzaFrontiere-onlus, di cui dal 2010 al 2015 ha ricoperto la carica di vice-presidente. Svolge oggi di tutoring per fotografi per la curatela di mostre e progetti editoriali, scrive di critica fotografica per testate di settore, web e case editrici. Ha partecipato a numerose giurie di premi fotografici locali e nazionali. Dal 2000 è curatrice della mostra e conservatrice dell'archivio IngeFotoreporter di Inge Schoenthal Feltrinelli. Nel 2008 ha coordinato la mostra per il centenario di Gisèle Freund presso la Galleria Sozzani di Milano e firmato tre contributi critici nel volume Gisèle Freund Ritratti d'autore, Silvana editoriale. Nel 2010 e 2011 ha diretto il festival ColornoPhotoLife e tre aste per FSF Auction4Action, presso Sotheby's a Milano. In ambito didattico ha svolto attività di docenza presso Accademia delle Arti e dei Mestieri del Teatro alla Scala, dove tuttora insegna, IED, Istituto J.Kaverdash, Bottega Immagine. Dal 2016 cura la direzione artistica della Rassegna espositiva triennale AltriMondi, presso la galleria espositiva di Cascina Martesana “El bagnin de’ Gorla” e dal 2017 cura la direzione artistica del centro culturale L’incontro, a Milano. Tiene regolarmente seminari, workshop e letture portfolio in diverse città italiane.

BIOGRAFIA STEFANO BIANCHI
Stefano Bianchi, classe '74 vive tra Parigi e l'Italia
Ha lavorato come Grafico e Senior Art Director nei settori della moda, dell'editoria, lusso e design.
Vanta svariate collaborazioni con clienti corporate quali Diesel, Benetton, Luis Vuitton, Dior, Relay & Chateaux, Roches Bobois e in ambito fotografico, con l'agenzia fotografica Magnum Photo di Parigi. Nel corso degli anni si è appassionato e specializzato sempre di più nella produzione di libri fotografici.

E' fondatore della prima piattaforma di pubblishing online verticale italiana: crowdbooks
 
CROWDBOOKS
Crowdbooks, startup innovativa a vocazione sociale riconosciuta è la prima piattaforma di crowdfunding verticale che aiuta a finanziare, pubblicare, distribuire e vendere libri fotografici di autori emergenti.
Sebbene il concetto di crowdfunding non sia unico ed è cresciuto molto rapidamente negli ultimi anni, Crowdbooks offre un elemento completamente nuovo a questo modello già consolidato; mentre le altre piattaforme escono dal gioco una volta che i fondi sono stati raccolti, Crowdbooks interviene proprio in quel momento per aiutare l’autore, accompagnandolo in tutte le fasi della pubblicazione.
La mission di Crowdbooks è quello di pubblicare libri con un modello di business «comunitario» di scoperta, condivisione e sostegno, fondamentali per gli autori che possono farsi conoscere, far conoscere i loro progetti e creare nuove connessioni.
Crowdbooks rappresenta una nuova prospettiva nel mondo editoriale moderno, è un hub capace di accogliere e promuovere nuove modalità di fruizione-interazione rese consuete dalla rete e mira a scardinare il paradigma attuale dell’editoria.
Crowdbooks negli ultimi due anni ha finanziato e pubblicato 35 libri diversi raccogliendo più di €200K

https://crowdbooks.com


PROGRAMMA
(il programma potrebbe subire alcune piccole variazioni)

Prima giornata

  • Il concept: come tematizzare un progetto fotografico ai fini di una pubblicazione editoriale.
  • Come scegliere le immagini da includere nella pubblicazione.
  • Le didascalie e i testi a corredo del progetto editoriale.
  • La scelta dello stile di impaginazione.
  • Cenni ai diversi criteri di impaginazione.
  • Come costruire una sequenza narrativa.
  • Esempio di messa in pagina del progetto editoriale e creazione di una maquette digitale

Seconda giornata

  • Che cosa non è il crowdfunding: origini ed evoluzione
  • Valutazioni primi di lanciare una campoagna
  • Solidità di un progetto editoriale
  • Pre-campagna: 
  1. Costruire un team di lavoro
  2. Individuare l'audience
  3. Raccogliere concretamente i contatti
  4. Come costruire una strategia di comunicazione efficace
  5. Come e quando pianificare la campagna media, PR e stampa
  6. Come intrattenere la community: social media, blog ed email marketing
  • Campagna
  1. La campagna è lanciata: e adesso?
  2. Quando e come aggiornare i tuoi sostenitori
  • Post campagna
  1. Come intrattenere le relazioni dopo che la campagna è terminata
  2. Come organizzare un evento di presentazione
  • I segreti per riuscire nella campagna editoriale
  • Case studies
PREZZO 
Iscrizioni entro 18 dicembre 2018: 200,00 Euro
Iscrizioni dal 19 dicembre 2018: 260,00 Euro
(al prezzo indicato si dovranno eventualmente aggiungere 15 Euro per coloro che non sono ancora tesserati all'associazione)


ISCRITTI
L’workshop si svolgerà qualora si raggiunga il numero minimo di 9 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 16.
La pre-iscrizione verrà effettuata con la compilazione del modulo qui disponibile
ISCRIZIONE ON-LINE 

PAGAMENTO
Pagamento al momento dell'iscrizione tramite bonifico bancario:
Associazione Culturale NESSUNO[press]
IBAN IT15M0311111202000000033325
causale: “Photobook - 2019”

Al raggiungimento del numero minimo di iscritti verrete contattati per procedere con il pagamento.

Qualora il corso non si tenga verrà resa l'intera quota.
In caso di ritiro oltre i 14 giorni verrà restituita l'intera quota.
In caso di ritiro entro i 14 giorni verrà restituito il 50% della quota.

CONTATTI
Per l'iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:
Emanuele: +39 327 796 39 83
Marco: +39 030 77 77 926
e-mail: info@nessunopress.it

Costo di iscrizione

.
Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Calendario degli incontri mensili

programma 2025/2025


clicca qui
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia