NESSUNO[DORME] - Contro storia della fotografia - Silvia Bigi

calendario incontri
Quando: mercoledì 15 marzo 2023, ore 21.00
Relatrice: Silvia Bigi
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2023
   
IN COLLABORAZIONE CON 


Incontro gratuito riservato ai soci NESSUNO[press]
per associarti clicca qui



Conosciamo bene i più importanti interpreti della fotografia, ma che dire di quelli più indisciplinati, coloro che sin dalle origini della nascita del mezzo ne hanno intuito le potenzialità concettuali e tecnologiche, uscendo dai tracciati e dall'idea della "buona immagine"?  In questa serata Silvia Bigi, artista visiva e docente, proporrà una storia della fotografia differente, facendo riaffiorare sperimentazioni e intuizioni capaci di anticipare la contemporaneità e le sue tematiche più urgenti (annullamento autoriale, nuove tecnologie, ibridazioni e intermedialità, cultura visuale e molto altro). Questa rilettura ambisce non solo a uno sguardo più aperto e attivo, ma anche a trovare - per chi le cerca - nuove e potenti ispirazioni creative.  

 

Silvia Bigi

Silvia Bigi (Ravenna, 1985), è laureata al DAMS di Bologna. Attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi – fotografia, installazione, scultura, suono, video, disegno – la sua ricerca si focalizza sul ritorno del rimosso, quello scarto o alterazione della storia individuale e collettiva che si attiva per scongiurare un trauma o nascondere una scomoda verità 
Le sue opere, oggi parte di collezioni pubbliche e private, sono state premiate e selezionate per esposizioni nazionali e internazionali in musei, fondazioni e gallerie d’arte, tra cui la mostra Engaged, active, aware: women’s perspective now, vincitrice del Lucie Award - Best Exhibition nel 2018. Nel 2021 ha vinto il premio Utopia al Talent Prize e ha ricevuto la menzione speciale della giuria al Premio Francesco Fabbri per le arti. Il suo lavoro è stato pubblicato in magazine come Inside Art, Artribune, Der Greif, IO Donna, Atpdiary, Forme Uniche, Yet Magazine, Artslife, World Photo Organisation, British Journal of photography. Attualmente vive e lavora a Milano. È inoltre fondatrice di Percorsi Fotosensibili, piattaforma digitale dedicata alle pratiche visuali. 

fotografia ©Ilaria Tariello
Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Calendario degli incontri mensili

programma 2025


clicca qui
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia