Quando: martedì 13 febbraio 2024, ore 21.00
Relatore: Luca Andreoni
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2024
IN COLLABORAZIONE CON
Incontro gratuito riservato ai soci NESSUNO[press]
per associarti clicca qui
Fin dalle origini della fotografia
la montagna è stata oggetto di attenzioni visive, proseguendo una particolare tradizione pittorica. In un certo senso l'evoluzione della rappresentazione anche fotografica della montagna mostra bene il modo in cui negli ultimi due secoli, quelli della fotografia, sia cambiato il rapporto che abbiamo con essa.
Anche per questo può essere interessante
attraversare la storia della presenza visiva della montagna nella nostra cultura, fino ad arrivare ai giorni nostri. Negli ultimi decenni infatti molti autori, più spesso di area alpina e di lingua francese o tedesca, hanno affrontato visivamente molti dei problemi dei territori alpini, oggi soggetti a una crescente fragilità dovuta ai cambiamenti climatici, che li rende interessanti in quanto territori molto problematici, invece che fonte di estetismi ormai esausti.
Luca Andreoni (1961)
è tra i più rappresentativi autori della sua generazione in Italia. A una intensa attività professionale nel campo della fotografia dell’arte e dell’architettura ha affiancato l’impegno nel campo artistico della fotografia di paesaggio che lo ha portato alle intense espressioni dai forti valori simbolici che caratterizzano il suo lavoro, che ha giocato un ruolo cruciale nella transizione tra ciò che consideriamo oggi come ricerche classiche sui temi del paesaggio e il territorio, e le sperimentazioni più aggiornate. Le sue fotografie sono state incluse in collezioni importanti, tra cui quelle di proprietà di Deutsche Bank, della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, del Mart di Rovereto, di Fondazione Fotografia, Modena, del MuFoCo di Cinisello Balsamo e altre.
Luca Andreoni è anche un importante d
ocente di fotografia e di storia della fotografia, insegnando in numerose e prestigiose istituzioni italiane, i cui corsi sono stati fondamentali per le ultime generazioni di artisti e di studiosi della fotografia. Tra le altre insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Bergamo; NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano; l’Università Cattolica di Milano. Ha inoltre tenuto numerosi workshop, per istituzioni quali ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (MIBACT Roma), Mart (Rovereto), Fondazione Forma per la Fotografia (Milano).
www.lucandreoni.com
instagram:
lucandreoni