Serata grandi fotografi: Thomas Ruff
Serata grandi fotografi: Thomas Ruff

Quando: martedì 9 gennaio 2018, ore 21.00
Dove: Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f
Conversazione sul fotografo Thomas Ruff a cura di Luca Andreoni

L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].

Thomas Ruff fa parte insieme ad Andreas Gursky, Thomas Struth, Candida Höfer, Axel Hütte, Simone Nieweg, Jörg Sasse, Laurenz Berges, Elger Esser e Petra Wunderlich delle tre generazioni di artisti che hanno reso famosa la cosiddetta “Scuola di Düsseldorf”, istituita nel 1976 da Bernd e Hilla Becher. Il percorso di Ruff però è quello che più si differenzia da quelli degli altri allievi della scuola per la scelta di un approccio teorico e l'utilizzo di diverse tecnologie, mentre i punti di contatto con la scuola sono l'utilizzo del grande formato e il mantenimento di una posizione il più possibile oggettiva e distante dal soggetto fotografato. Ruff viviseziona il medium fotografico, lo ingrandisce, lo muta, lo distorce. Il suo è un approccio colto, concettuale, il godimento estetico passa in secondo piano mentre a dominare è il misurarsi con i paradossi legati al fotografare e all'immagine.

Luca Andreoni è uno dei più attenti autori nel panorama della fotografia italiana contemporanea. La sua opera rigorosa è ben nota nel mondo della fotografia e dell’arte contemporanea e molte prestigiose istituzioni hanno richiesto la sua partecipazione a importanti mostre e pubblicazioni.

All’attività artistica affianca da tempo una intensa attività d’insegnamento, presso istituzioni quali l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano. Ha tenuto inoltre corsi di Fotografia e di Storia della Fotografia presso Fondazione Fotografia, Modena, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como. Ha inoltre insegnato in numerosi workshop, per istituzioni quali Fondazione Fotografia, Modena e Fondazione Forma per la Fotografia, Milano.