Primo concorso fotografico nazionale: il treno oggi
Primo concorso fotografico nazionale: il treno oggi

Associazion Européenne des Cheminots

L’Associazione Europea dei Ferrovieri nasce il 22 luglio 1961 a Torino per iniziativa di un gruppo di Aziende ferroviarie Europee con lo scopo di promuovere e sostenere lo sviluppo ferroviario, visto come modalità di trasporto, tenendo conto del rispetto dell’ambiente. 

L’Associazione opera senza scopi di lucro ed è priva di finalità di natura sindacale o politica, si pone ai ferrovieri, italiani ed europei, nonché ai simpatizzanti del ”mondo dei binari”, come sodalizio di aggregazione sociale. Gli scopi associativi, a livello regionale e nazionale, mirano al coinvolgimento di un ampio numero di persone in iniziative dal carattere più diverso.

Dall’impegno nell’organizzazione di convegni sul tema dei trasporti, cosa che le ha ottenuto ambìti e riconosciuti premi, a complesse operazioni di recupero, restauro e conservazione del patrimonio Ferroviario, alle semplici escursioni in Città italiane, fino alle superbe Giornate Europee dei Ferrovieri, Le iniziative culturali mirano a rendere fruibile a tutti, ed in particolare alle scolaresche, la storia dello sviluppo del sistema ferroviario attraverso l’esposizione di cimeli storici del settore, plastici ferroviari, mostre fotografiche a tema ferroviario.

Attualmente la sezione AEC Lombardia sta muovendosi per ottenere dalle istituzioni, pubbliche o private, uno spazio da adibire a Museo Ferroviario così da creare memoria delle ferrovie di un tempo e documentare l’incredibile sviluppo tecnologico avvenuto nelle Ferrovie Italiane. 

L’Associazion Européenne des Cheminots raggruppa attualmente i ferrovieri dei seguenti Paesi Europei: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ungheria.

 

Termine di presentazione delle opere: entro le ore 24.00 del 10 settembre 2017
Comunicazione dei risultati: entro il 16 settembre 2017
Premiazione: 22 settembre 2017 ore 17:00.



files collegati: